Piano di Sorrento,  Sant'Agnello

Coppola&Cappiello: intesa per migliorare la sicurezza stradale sulla ss145

Stampa

Accordo tra le due Amministrazioni guidate da Antonino Coppola – Sant’Agnello – e Salvatore Cappiello – Piano di Sorrento – per intraprendere un percorso condiviso finalizzato a progettare e realizzare una serie di interventi utili a migliorare il livello della sicurezza stradale attraverso la riqualificazione di alcune zone di strade che sono condivise tra le due cittadine costiere, in particolare il corso Italia che separa un versante santanellese da quello carottese.

«I nostri Comuni si intersecano e, per conformazione urbanistica, condividono spazi, criticità ed esigenze come il traffico intenso e gli incidenti, sempre più frequenti – dichiara il Sindaco Antonino CoppolaL’obiettivo di questo progetto e del protocollo d’intesa con Piano di Sorrento, in accordo con l’ANAS, con un complesso e lungo iter autorizzativo, è migliorare la viabilità e, soprattutto, la sicurezza di un’arteria principale come il Corso Italia».

«Con l’approvazione di ANAS, il protocollo ci consentirà di avere anche la gestione diretta sul tratto di Corso Italia diviso a metà tra i due Comuni: una svolta importante – aggiunge il Sindaco di Piano di Sorrento Salvatore CappielloNella zona Siesta vogliamo sperimentare un sistema di rotatoria che potrà rappresentare un miglioramento sotto ogni punto di vista. Lavorare insieme per il territorio e i cittadini: una missione fondamentale che portiamo avanti concretamente e ogni giorno».

Il Comune di Sant’Agnello ha posto in essere un progetto che prevede una serie di interventi mirati ad accrescere i livelli minimi di sicurezza e la fruibilità del Corso Italia per tutte le categorie di utenti, in considerazione delle esigenze emerse negli ultimi anni. Nel dettaglio, tra i punti, è prevista la realizzazione di nuovi percorsi pedonali protetti, più sicuri e meglio segnalati, soprattutto in prossimità delle fermate degli autobus, alcune da ricollocare; segnaletica stradale orizzontale e verticale, rallentatori a effetto sonoro, e mini rotatorie in zone critiche come l’incrocio con via San Sergio, zona Siesta, finalizzate alla mitigazione della velocità e il contemporaneo miglioramento del flusso di traffico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*