Piano di Sorrento,  Sorrento

Sorrento a sostegno di “Pompei Capitale della Cultura 2027”

Stampa

La Penisola Sorrentina scende in campo a sostegno della scelta della città di Pompei come “Capitale della Cultura 2027“. L’annuncio da parte del sindaco di Sorrento Massimo Coppola:Anche la nostra città, così come tanti comuni non solo della Penisola Sorrentina, ha deciso di sostenere la candidatura a “Capitale italiana della Cultura 2027”.  Una candidatura di prestigio e dall’alto valore. Non solo per il grande patrimonio archeologico e per i percorsi religiosi.
La candidatura di Pompei, unitamente a quella di Sorrento come “Capitale del libro”, può rappresentare un volano di crescita ulteriore e di sviluppo culturale, economico e sociale per l’intero territorio.
Unendo le forze, e sostenendo la candidatura di Pompei, vogliamo così dare anche nuovo impulso alla promozione di un territorio e delle sue eccellenze che rappresenta un modello di accoglienza per tutto il mondo“.

Anche il Comune di Piano di Sorrento ha aderito all’iniziativa, come spiegano il sindaco Salvatore Cappiello e l’Assessore alla Cultura Giovani Iaccarino. “Il collega Sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio, di recente, ci ha chiesto di cooperare per la proposta progettuale riguardante la candidatura a Capitale italiana della Cultura e abbiamo subito convintamente sposato questa iniziativa – sottolinea Cappiello – Il progetto, infatti, riguarda anche il territorio della nostra Provincia. La nostra Città, che ha un’apprezzata e radicata vocazione culturale, non poteva non far parte di questo percorso che può contribuire alla crescita ed alla valorizzazione dell’intera comunità”. Il vice sindaco Iaccarino: “Aderire alla candidatura di Pompei rappresenta un passo decisamente importante per la nostra Città. Ci sarà un ampio coinvolgimento delle nostre comunità tanto che, nel caso in cui, come auspichiamo, Pompei dovesse essere indicata quale Capitale italiana della Cultura per il 2027 si potranno indubbiamente allestire iniziative, progettualità e percorsi condivisi e formativi che si potranno svolgersi nel nostro territorio”.

Il sindaco di Vico Equense Giuseppe Aiello ha annnciato: “Pompei è uno dei simboli universali del patrimonio storico e archeologico italiano, rappresenta non solo un tesoro del passato ma un faro culturale per tutto il mondo – ha dichiarato il Sindaco di Vico Equense Giuseppe Aiello -. La nostra Città, con il suo immenso patrimonio naturalistico e storico, è orgogliosa di essere parte di questo territorio che ha così tanto da offrire. Ci auguriamo tutti il successo di Pompei nella sua candidatura, ribadendo il nostro impegno a promuovere e sostenere tutte le iniziative che valorizzano il ricco patrimonio culturale della nostra regione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*