Provincia di Napoli

A Pozzano di Castellammare di Stabia esplode la condotta Gori

Stampa

La rottura della condotta dell’acqua in località Pozzano a Castellammare di Stabia poteva causare una tragedia per la violenza con cui l’acqua si è abbattuta su tutta l’area fino a quando la GORI non ha interrotto l’erogazione per procedere all’intervento di riparazione. La mente è corsa all’analogo episodio verificatosi trent’anni fa a Piano di Sorrento dove a esplodere fu il tratto di condotta che passa sotto la Via dei Platani per servire l’isola di Capri. Anche allora si sfiorò la tragedia. L’usura della rete, sia quella dell’acqua sia quella fognaria, costituisce il più serio problema da affrontare e risolvere nell’interesse del territorio e della sua popolazione.

Per la GORI che gestisce entrambi i servizi è il momento di svolgere sul serio la propria mission perchè lo stato in cui versa la condotta stabiese è evidentemente insostenibile e il mancato intervento preventivo denuncia l’assenza di una puntuale controllo sul territorio circa lo stato di salute della rete. I Comuni devono richiamare l’ente gestore alle proprie responabilità e occorre varare un piano straordinario di interventi, avvalendosi dei fondi Pnrr, per rinnovare le due reti. Non si tratta di svolgere interventi circoscritti, ma di intervenire sull’intera rete dell’area servita se si vogliono scongiurare disastri e gravi problemi come quello verificatosi oggi in tandem con l’ennesima frana sulla statale amalfitana con tutte le conseguenze annesse e connesse.

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE VIABILITA’ h. 7.30 di Venerdì 21 Giugno di Charly 57

Sono in corso da parte di Gori i lavori di ripristino della condutttura. Al momento resta chiusa al traffico veicolare e pedonale Via Acton (la strada non sarà riaperta, su richiesta di Gori, almeno per 7 giorni per permettere le prove tecniche). La strada è interdetta dall’altezza del Lido lo Scoglio (comunque raggiungibile da Castellammare ) fino alla Colonia Ferrovieri.  Inoltre, resta chiusa al traffico, al momento, fino alle ore 12 di venerdì 21 giugno anche il tratto di via Panoramica. Il traffico per e dalla Penisola Sorrentina è garantito attraverso la Galleria di Pozzano“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*