Campania,  Italia,  Massalubrense,  Piano di Sorrento,  Sorrento,  Vico Equense

Bandiere Blu 2024: conferme per Massa Lubrense, Sorrento, Piano di Sorrento e Vico Equense

Stampa

La Campania taglia il traguardo delle 20 Bandiere Blu con le assegnazioni FEE 2024. E’ Baia Domizia il nuovo lido che si fregia del prestigioso vessillo ambientale. Entusiasta il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che così ha commentato: “Ancora una “Bandiera blu” per la Campania, che si aggiunge alle 19 precedenti, e si tratta di un riconoscimento particolarmente significativo visto che la nostra regione, già ai vertici nazionali del “mare pulito”, può contare ora anche sulla piena e balneazione delle spiagge di Baia Domizia. È la dimostrazione concreta dell’impegno che abbiamo profuso per l’ambiente e in particolare per raggiungere la piena balneazione dell’intero litorale campano, attualmente “pulito” per il 90 per cento della costa. Un lavoro lungo nel quale abbiamo impegnato centinaia di milioni: abbiamo ripreso e riattivato i depuratori e il piano di collettamento delle acque reflue dei comuni, che spesso non sono nemmeno dotati di impianti fognari.
Venti “Bandiere blu” collocano la Campania al terzo posto in Italia, insieme alla Calabria, per il mare pulito, dopo la Liguria e la Puglia. Un risultato straordinario. Continuiamo a lavorare con grande impegno anche sull’ambiente“.

Giovanna Staiano

Conferme per le spiagge della Penisola Sorrentina con Massa Lubrense che innalza il 17° vessillo consecutivo.”La Bandiera Blu per Massa Lubrense, anche se è ormai la diciassettesima, è sempre una grande emozione e una grande soddisfazione per l’ Amministrazione Comunale e per tutti i cittadini – spiega il  Sindaco Lorenzo Balducelli Premia gli sforzi degli operatori del turismo , ma anche dei singoli cittadini che si prodigano per la raccolta differenziata dei rifiuti e per le buone pratiche ambientali. Agli operatori turistici ed ai cittadini va il nostro ringraziamento per questo premio sempre desiderato e prestigioso“. Sulla stessa lunghezza d’onda il vice sindaco e assessore al turismo Giovanna Staiano che ha partecipato alla cerimonia di consegna della Bandiera Blu 2024 a Roma: “Si tratta di un premio che ci stimola ogni anno a percorrere sempre più convintamente la strada della sostenibilità ambientale del territorio di Massa Lubrense. Stiamo facendo grandi passi avanti proprio nel sempre più importante segmento di mercato del turismo sostenibile ed esperienziale che è sempre più apprezzato in tutto il mondo“.

Giuseppe Aiello

Anche Vico Equense festeggia: per la quinta volta la Città che apre le porte alla Penisola Sorrentina, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento della “Bandiera Blu” per le località “Scoglio Tre Fratelli”, “Bikini”, “Scrajo Mare”, “Capo la Gala”, “Marina di Seiano Ovest Porto” e “Marina di Vico”. I 32 criteri del Programma, spiega la Fee Italia, vengono aggiornati periodicamente in modo da spingere le amministrazioni locali partecipanti a impegnarsi per risolvere, e migliorare nel tempo, le problematiche relative alla gestione del territorio per una attenta salvaguardia dell’ambiente. Nella fase di valutazione portata avanti dalla Commissione secondo un rigido schema procedurale, hanno dato il loro contributo diversi Enti Istituzionali tra cui i ministeri del Turismo, dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; l’Istituto Superiore di Sanità; gli Ordini dei Chimici e dei Fisici; il Consiglio Nazionale delle Ricerche; Università della Tuscia e l’Università per Stranieri di Perugia; e organismi privati quali i sindacati balneari (Sib-Confcommercio e Fiba Confesercenti). La successiva approvazione da parte della Giuria internazionale ha portato al raggiungimento del risultato finale. “Con immenso orgoglio possiamo dire ancora una volta che Vico Equense c’è – ha dichiarato il sindaco Giuseppe AielloUn risultato straordinario, frutto del lavoro di tutti che, costantemente, senza sosta, ogni giorno, hanno lavorato per raggiungere questo traguardo che ci permette di restare tra le eccellenze delle località turistiche nazionali. Il mio e l’impegno di tutti continuerà con ancora più determinazione per potenziare e migliorare i servizi, rendendo Vico Equense sempre più una Città a prova di turismo”.

Bandiera Blu confermata anche a Piano di Sorrento e a ricevere il vessillo dalle mani del Presidente della FEE Claudio Mazza è stata la consigliera Monica Russo. Il Sindaco Salvatore Cappiello: “Bandiera Blu confermata! Una splendida notizia! Questo riconoscimento ci inorgoglisce e rappresenta per tutta la nostra comunità un risultato di grande valore. Andiamo avanti con senso di responsabilità e puntando sempre più alla tutela della risorsa mare e alla sostenibilità ambientale. Viva Piano di Sorrento!”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*