Sorrento

La presentazione della ristampa “S. Antonino dramma in 5 atti” sabato 13 aprile

Stampa

Sabato 13 aprile alle ore 19 nella sala congressi dell’Hotel Conca Park sarà presentata la ristampa anastatica curata da don Francesco Saverio Casa e da don Carlo MagnaSant’Antonino dramma in 5 atti“. Partecipano all’evento il Sindaco Massimo Coppola e il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Di Prisco, nonché il Rettore della Basilica Pontificia di Sant’Antonino Don Luigi Di Prisco e il neo Parroco della Cattedrale Don Mario Cafiero.

Moderatore dell’evento Enzo Puglia cui partecipano anche Pasquale Di Nota e Benedetta Tortora che hanno arricchito il testo con notizie e fonti storiche di non poco rilievo, nonché a Maurizio Ulino di Campagna, il merito di aver riportato interessanti note ed appunti sul teatro religioso all’opera scritta circa un secolo fa dal sacerdote Antonio Grieco. La pregevole ristampa anastatica è stata curata da con-fine editore.
L’evento costituisce un primo passo per entrare nel grande anno giubilare, il prossimo 14 febbraio 2025, quattordicesimo centenario del dies natalis dell’Abate Santo benedettino, Patrono della città del Tasso e dell’Arcidiocesi sorrentina-stabiese.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla gentile e squisita sensibilità, dimostrata in più occasioni, dagli stimati imprenditori Giancarlo Acampora e Mariella Russo.
I curatori del testo hanno espresso la loro soddisfazione già in occasione della prima presentazione del volume, avvenuta nella Parrocchia SS. Salvatore e S.Antonino in Campagna lo scorso 2 marzo e sono lieti di poter accogliere i saluti di tutte le istituzione che interverranno.
I curatori del testo, gli autori degli articoli, Rosario Di Nota che ha messo a disposizione dalla sua personale biblioteca la copia ristampata e le immagini presenti nel volume, desiderano esprimere il loro ringraziamento all’imprenditore Giancarlo Acampora, a Giuseppe Alfaro, a Massimo Fiorentino, Priore dell’ Arciconfraternita di Santa Monica, a Luigi Iovino, commercialista, all’ imprenditore Massimo Sollo e a Ciro Vespoli per aver contribuito alle spese di realizzazione del volume.
Alla cara memoria di Antonino e Bianca Acampora la dedica di un opera che esprime la corale devozione del Santo Patrono.
A corredo del testo è stata realizzata una limitata tiratura di ceramiche artistiche del Maestro Raffaele Mellino di Massa Lubrense, duplice segno e felice connubio di arte e storia.
Il ricavato della vendita delle copie, sarà interamente devoluto in beneficenza alla Comunità educativa per minori “Myriam” di Meta di Sorrento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*