Piano di Sorrento

Nasce un parcheggio interrato di 250 posti auto e servizi nel centro della città

Stampa

Sul settimanale Agorà di sabato 2 marzo Anna Iaccarino, assessore ai LL.PP. Pianificazione Urbanistica, Bilancio e Tributi, ha annunciato l’approvazione da parte del Consiglio Comunale (il 23 febbraio 2024) della “istanza di permesso a costruire convenzionato per la realizzazione di un’area di attrezzature di interesse comune definito Polo Polifunzionale Cerasiello e parcheggio a rotazione“.
E’ stato praticamente approvato dalla maggioranza lo schema di convenzione tra il Comune e il privato che ha presentato il progetto.
Si scioglie così anche il mistero della “bocciatura” di un altro progetto, quello dell’autorimessa pubblica (parcheggio multipiano) che dovevasi realizzare in Via San Michele nell’area sottostante il parco comunale.

Ass. Anna Iaccarino

Spiega la Iaccarino: “…La convenzione consentirà la realizzazione nella zona di Santa Teresa di un parcheggio interrato pubblico a rotazione per circa 250 posti auto. L’intervento prevede anche la realizzazione di locali per servizi di interesse comune e un parco a verde pubblico. Quest’opera a nostro avviso offre un’importante prospettiva per il futuro. Il parcheggio, interrato a rotazione, risolverà, almeno in parte, le criticità esistenti per la sosta nel centro della nostra cittadina. Un passo in avanti di rilievo…Quest’opera discende da una variante al Piano regolatore, approvata nel 2012. Consapevoli quindi di dover dare finalmente una risposta, abbiamo lavorato sin dal nostro insediamento, affinchè si imboccasse la strada giusta. Ci siamo riusciti! La destinazione a parcheggio pubblico e a locali di interesse comune è perpetua. Aggiungo che l’opera restituirà alla collettività anche il vico del Cerasiello, una stradina che, dal parcheggio, consentirà ai pedoni di raggiungere praticamente Piazza Cota“.

Sarà quindi un privato a realizzare quest’opera nel cuore della città com’è possibile vedere dalla foto dell’area interessata all’intervento. Nessuno però le ha chiesto perchè nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche approvato nella stessa seduta consiliare e afferente ai settori di sua competenza, compare ancora il progetto dell’autorimessa di Via San Michele con il relativo finanziamento di 1,4 mln di euro nonostante abbia ricevuto lo stop proprio da lei all’inizio della consiliatura con tanto di plauso da parte del WWF che aveva chiesto, con motivazione, all’Amministrazione di abbandonare l’idea di realizzare un’autorimessa in un luogo ritenuto non idoneo sul piano urbanistico e al prezzo di consumo di suolo.

In merito alla convenzione stipulata dal Comune per l’area dove si è deciso nasceranno questo parcheggio multipiano privato di 250 posti auto e un polo di annessi servizi, è evidente che il tempo intercorso dall’insediamento dell’amministrazione-Cappiello ad oggi è servito a imboccare la strada giusta per realizzare quest’opera strategica per la mobilità urbana, analizzando anche l’eventuale pre-esistenza nell’area interessata di manufatti, la loro legittimità sul piano urbanistico in riferimento alle ordinanze emesse dall’ente, tutti passaggi fondamentali per rendere scorrevole il percorso di realizzazione di quest’opera.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*