Ripristino della discesa pedona della Marinella con la Città Metropolitana di Napoli
Effettuate le verifiche tecniche: la causa dello smottamento è un’erosione di origine marina In merito alla discesa pedonale della località Marinella sono arrivati gli esiti delle verifiche effettuate per approfondire le cause del cedimento di un piccolo tratto di pavimentazione.
Dopo il primo sopralluogo, con ordinanza sindacale n.27 del 27/12/2023, la discesa era stata chiusa per tutelare l’incolumità dei cittadini e immediatamente calendarizzata l’ispezione tecnica per accertare le cause. Poiché la discesa pedonale è l’unica via di fuga nei piani di sicurezza dell’area, nell’ordinanza è stato incluso l’accesso alla costa di Punta San Francesco, delimitando così l’intera zona.
Il sondaggio tecnico-esplorativo ha evidenziato che lo smottamento del suolo sottostante l’ultimo pianerottolo della rampa è stato causato da un’erosione di origine marina che ha lentamente depauperato il terrapieno retrostante il muro di tufo che funge da sostegno, creando delle lacune nelle zone circostanti i manufatti.
Allo stato attuale non si prospettano nuovi smottamenti, ma è necessario intervenire per ripristinare lo stato dei luoghi e garantire un accesso sicuro alla zona. A tal fine sono state predisposte le operazioni del caso in sinergia con la Direzione Tecnica Ambiente della Città Metropolitana di Napoli.