Piano di Sorrento

A Villa Fondi lo scrittore Giovanni Taranto presenta “Requiem sull’ottava nota”

Stampa

Ospite degli eventi turistico-culturali promossi dall’Assessorato al Turismo per l’estate 2023 è lo scrittore e giornalista Giovanni Taranto di Torre Annunziata che mercoledì 9 agosto, alle 20.30 a Villa Fondi, presenta il suo libro giallo “Requiem sull’ottava nota” vincitore del Premio “Mysstery 2023”.
Protagonista del libro è il capitano Mariani, personaggio di fantasia dell’Arma dei Carabinieri, che l’autore mette al centro di intricate inchieste che vengono descritte con dovizia di particolari scientifica. Nel senso che Taranto non propone una ricostruzione fantasiosa delle inchieste, ma ogni aspetto e ogni passaggio delle indagini che si svolgono nella realtà senza lasciare nulla al caso, alla fantasia, alla finalità letteraria. Un giallo sui generia che i critici considerano alla stregua di un vero e proprio nuovo genere di cui Taranto si è fatto interprete forte di una pluriennale esperienza maturata sul campo nella cronaca giudiziaria e nella realizzazione di inchieste giornalistiche sulla camorra che l’hanno esposto anche alle minacce dei clan colpiti dalle sue cronache.

Un autore che oltre all’esercizio giornalistico e narrativo è attivamente impegnato in tutt’Italia in un’azione formativa rivolta agli studenti sui temi della legalità. Non soltanto, perchè Taranto vanta anche una passione sportiva che ne ha fatto un campione e maestro di arti marziali che insegna alle donne per acquisire le conoscenze di base per la legittima difesa e anche ai diversamente abili. Insomma un autore che pone al centro del suo lavoro anche l’impegno civico e sociale. A Villa Fondi sarà intervistato dal giornalista Vincenzo Califano che ripercorrerà le tappe salienti della sua carriera accompagnando il pubblico alla scoperta delle inchieste del Capitano Mariani di cui Taranto, in considerazione del successo ottenuto e soprattutto dell’apprezzamento da parte del pubblico, sta già lavorando alla pubblicazione del terzo libro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*