Telefonia Mobile, ancora tante chiacchiere senza una prospettiva di soluzione del problema
L’Assessore alla Pianificazione Urbanistica, Anna Iaccarino, torna a parlare di telefonia mobile che nella, cittadina amministrata dal sindaco Salvatore Cappiello, resta un servizio assolutamente scadente, inadeguato rispetto alle esigenze collettive e sottoposte a una rete i cui disservizi sono in costante aumento per il mancato potenziamento dei ripetitori che, a Piano di Sorrento, non sono mai stati installati dalle compagnie telefoniche per cui il servizio si fonda sui ripetitori presenti negli altri comuni. Da oltre dieci anni le compagnie telefoniche, raccogliendo le lamentele dei cittadini-utenti, sollecitano le varie amministrazioni comunali che nel frattempo si sono succedute (Ruggiero-Iaccarino-Cappiello) a indicare le aree del comune dove si possono installare le antenne preposte a potenziare i segnali di trasmissione dati, oltre che voce, senza le quali il servizio è destinato soltanto a peggiorare. Fino a oggi possiamo dire che son state fatte soltanto chiacchiere adducendo le più svariate motivazioni pur di non risolvere il problema che, per natura, ha assunto il carattere di un servizio primario da garantire alla popolazione.
Qualche giorno fa l’assessore preposta dell’amministrazione-Cappiello, la Iaccarino, ha diffuso un comunicato stampa che segue a quello precedente risalente addirittura al 22 novembre 2022, cioè a cinque mesi fa, per dire che il tavolo istituito tra tecnici e amministrazione è tornato a riunirsi e che sta studiando il da farsi per attuare questo potenziamento per cui si attendono le proposte che le compagnie faranno. Se questa è la tempistica dell’Amministrazione per un intervento peraltro a costi zero per l’ente, che forse addirittura potrebbe guadagnarci con gli oneri pagati dalle compagnie per l’installazione degli impianti, è probabile che passerà l’intera consiliatura e il problema resterà insoluto.
L’Assessore nel primo comunicato e dopo averne discusso in consiglio comunale a seguito di un’interrogazione sull’argomento presentata dal consigliere di opposizione Gabriele Di Filippo, evidenziava un dato di non secondaria importanza, sul piano tecnico e su quello della tempistica: gli impianti da installarsi devono essere contemplati nel PUC – il Piano Urbano Comunale – di cui per la verità si è persa traccia. Nel comunicato di qualche giorno fa, che di seguito riportiamo integralmente, l’Assessore non fa più diretta menzione del PUC, ma con un giro di parole rassicura che ci si sta preoccupando di rispondere a un fabisogno dei cittadini e che compatibilmente con tutti gli aspetti del problema si attende dalle compagnie la proposta che, altro non è, se non l’individuazione delle zone più idonee dove installare le antenne per garantire un’adeguata copertura del territorio e ridurre così i gravi deficit attuali. Proposta che le compagnie hanno già avanzato da tempo, parecchio tempo, in una serie di incontri al comune e con l’UTC, mentre ora la macchina sembra tornare in dietro di parecchio col rischio che di potenziare il servizio non se ne parli ancora per molto tempo. Sarbbe il caso che un po’ tutti si diano una mossa perchè una cittadina che vuole essere moderna e attrattiva deve stare al passo coi tempi e garantire almeno che le comunicazioni di residenti e ospiti siano di un livello decente.
IL COMUNICATO STAMPA DELL’ASSESSORE ANNA IACCARINO
L’Assessore Anna Iaccarino: “Passi in avanti concreti”
Servizio di telefonia mobile, continuano gli incontri tecnici tra il Comune di Piano di Sorrento e tutti i gestori telefonici nell’ambito del tavolo di lavoro e confronto voluto dall’Amministrazione comunale.
La volontà dell’Amministrazione di Piano di Sorrento è ottenere dalle compagnie un miglioramento del servizio di telefonia mobile sul territorio comunale: un obiettivo che si intende raggiungere attraverso il tavolo tecnico di pianificazione che si è insediato lo scorso novembre. Nei giorni scorsi, in tal senso, presso la Casa comunale, si è svolto un altro incontro.
L’Assessore alla Pianificazione urbanistica Anna Iaccarino ha sottolineato: “Ci sono ulteriori passi in avanti concreti. Le compagnie telefoniche hanno, come concordato, svolto i sopralluoghi tecnici sul territorio e stanno infatti procedendo nella elaborazione delle proposte progettuali riguardanti le soluzioni tecniche che si intendono attuare per far sì che si possano risolvere le croniche problematiche relative al segnale di telefonia mobile. Come Amministrazione stiamo valutando le idee progettuali e, nel corso dell’ultima seduta, abbiamo chiesto di apportare degli accorgimenti. Quando i gestori le avranno aggiornate ed adeguate in base agli esiti della discussione, si entrerà in una fase fondamentale del percorso che, con coraggio e convinzione, abbiamo avviato nei mesi scorsi con l’apertura di questo tavolo di confronto”.
L’Assessore Anna Iaccarino ha aggiunto: “Confrontarsi costruttivamente con tutti gli operatori avendo lo stesso obiettivo è assolutamente importante. Ereditata la problematica, abbiamo rivendicato il ruolo che ci è riconosciuto dal Legislatore e, nel contempo, abbiamo dato centralità al confronto con i gestori. Come Amministrazione siamo operativi per tutelare tutte le istanze in campo tenendo conto di tutti gli aspetti legati a decoro urbano, assetto urbanistico, ambiente, salute e diritto a un servizio migliore per gli utenti. Non da oggi, dunque, siamo impegnati attivamente su questo fronte e dimostriamo ancora che esiste sensibilità alle esigenze dei cittadini. Auspichiamo quanto prima che, grazie anche a questo fondamentale lavoro di raccordo, si possa dare una svolta al servizio di telefonia nel nostro territorio”.