Ma quale Unione dei Comuni se non si riesce neanche a concordare quando fare i lavori stradali senza mandare in tilt il traffico…
Un venerdì pomeriggio e sera letteralmente infernali per il traffico in Penisola Sorrentina (e non ne parliamo che può succedere nel weekend) dove la contemporanea chiusura di troppe strade per consentire lo svolgimento di lavori ha determinato una paralisi quasi completa della mobilità con l’esasperazione degli automobilisti imbottigliati senza vie d’uscita e le difficoltà per i pedoni a muoversi lungo le strade letteralmente intasate di traffico e smog. Nel frattempo la linea della Circum è praticamente inutilizzabile per l’interruzione provocata dal diragliamento del treno avvenuto ieri sera sotto la galleria di Pozzano, per fortuna senza conseguenze per i passeggeri, ma con un’indagine aperta (e il sequestro del binario) dalla Procura delle Repubblica di Torre Annunziata per cercare di individuare le cause e le eventuali responsabilità dell’ennesimo incidente e della sfiorata tragedia.
I Sindaci della Penisola Sorrentina che a ogni piè sospinto parlano dell’Unione dei Comuni, com’è possibile che non si siano almeno consultati per non far coincidere i lavori stradali negli stessi giorni? L’Unione, se dev’essere una cosa seria, richiede costante concertazione sulle decisioni amministrative che hanno ripercussioni a livello intercomunale. Diversamente resta una idea suggestiva che farà pure entusiasmare chi è a digiunto di prassi amministrative e dinamiche politiche, ma che nella pratica resta inattuata. Sperimentare sul campo prima di istituzionalizzare certe scelte sarebbe invece utilissimo: perchè quando datta teoria si passa alla pratica non si registrano convergenze tra sindaci, tra assessori al corso pubblico, tra comandi di polizia municipale e i risultati li abbiamo sotto i nostri occhi!