Il nostro tempo…quanto dura?
Un altro anno se n’è andato…sempre più rapido di quello precedente! Così la vita scorre e neanche ci accorgiamo che il dono più prezioso che abbiamo ricevuto in dote si va esaurendo. Si tratta del nostro tempo, quello che scandisce ogni attimo della nostra esistenza e di cui non sappiamo nulla perchè rappresenta il mistero che ci accompagna sin dalla nascita: quanto dura il nostro tempo? Se trovassimo la risposta a questa domanda tutto cambierebbe perchè, volenti o nolenti, partirebbe un conto alla rovescia che ci toglierebbe il gusto dell’esistenza, il piacere di progettare il futuro, di proiettarci nel futuro.
Quando ci auguriamo Buon Anno diamo per scontato che vivremo i prossimi 365 giorni preferibilmente meglio di quelli che sono trascorsi: in realtà non sappiamo nulla di quello che ci attende! Se torniamo al Natale 2019 e Capodanno 2020 e agli auguri che ci scambiammo, nessuno immaginava di dover fare improvvisamente i conti con una pandemia che avrebbe mietuto migliaia e migliaia di vittime nel nostro paese e milioni in tutto il mondo, cambiando le nostre esistenze, modificando i nostri comportamenti, condizionando i nostri rapporti, pregiudicando tante nostre aspettative, compromettendo anche il nostro futuro.
Allo stesso modo quando ci siamo scambiati gli auguri a Natale 2021 e Capodanno 2022 chi avrebbe mai immaginato che ci saremmo ritrovati in una tragica guerra che sta mietendo migliaia e migliaia di vittime su entrambi i fronti. Una guerra che ha compromesso molto seriamente le nostre esistenze presenti con la prospettiva di una ancor più tragica escalation di cui non abbiamo alcuna reale consapevolezza per quanto concerne gli effetti che è in grado di produrre. Per questo augurarsi Buon Anno significa augurarsi soprattutto di sapersi e volersi ritrovare tutti sullo stesso fronte, senza nemici e senza minacce per poter continuare il percorso del nostro tempo.
Riscopriamoci quindi nella nostra umanità, senza pregiudizi e con la forza della ragione cerchiamo di riunire i cuori per continuare a vivere questo nostro tempo e far vivere agli altri il proprio tempo: perchè nessuno ha il diritto di togliere a chicchessia e per qualunque ragione il suo tempo! ViC