Elezioni&Candidature: Lotito alle parlamentarie 5Stelle, Staiano con Calenda, Aiello col PD, Di Nardo F.I.
Rosario Lotito, tra i fondatori del Movimento 5 Stelle in Penisola Sorrentina, si è candidato alle “Parlamentarie” con cui il Movimento sceglierà i candidati a Camera e Senato per le elezioni del 25 settembre. Oggi l’annuncio: “Ho deciso di dare la mia disponibilità per le prossime elezioni politiche del 25 settembre tra le fila del Movimento5Stelle al Senato per difendere i diritti dei cittadini e portare avanti quei valori che da sempre hanno contraddistinto la mia azione sui territori. Nei momenti delicati e difficili, i cittadini sanno scegliere con intelligenza e con coscienza. Il popolo osserva ed è custode di un’intelligenza collettiva che gli permette di sapere che un buon politico è innanzitutto, una persona coerente alle sue idee e fedele ai suoi principi. Molti mi conoscono, sanno del mio impegno costante e della mia coerenza con i principi fondanti il movimento 5 stelle che mi hanno sempre guidato… Io ci sono…“.
Sugli altri fronti sembra perdere quota la candidatura del sindaco di Sant’Agnello, Piergiorgio Sagristani, nel polo di centro-destra per tutta una serie di problemi connessi ai rapporti tra gli alleati, le quote femminili e, ultimo, la circostanza che trattasi di un collegio considerato, sulla base degli ultimi sondaggi, a elezione certa per cui potrebbe essere assegnato a qualche big in cerca di candidature blindate. Un’altra novità potrebbe essere però la candidatura di Giovanna Staiano, vice sindaco di Massa Lubrense, nella neonata formazione di Calenda e Renzi stante gli stretti rapporti della Staiano con i vertici renziani. Eventualità che prenderebbe corpo una volta venuta meno l’ipotesi di una candidatura di Sagristani su cui si registrava una convergenza degli amministratori peninsulari.
Nel polo di centro-sinistra in quota PD potrebbe trovar posto in lista Angela Aiello, assessore a Meta, indicata dalle sezioni peninsulari e acquisita tra le disponibilità da parte PD. Qui la partita è molto più complessa, ma le candidature del territorio servono a drenare consensi per i quorum.
Infine resta in campo la candidatura al Senato in Forza Italia di Nello Di Nardo anche se sono in crescita le quotazioni della consigliera regionale Annarita Patriarca, praticamente già in campagna elettorale e che potrebbe spuntare un posto utile a essere eletta.