Balducelli alla Gori: “Basta interruzioni di fornitura idrica…facciamo una class action per risarcimenti”
Ancora guasti e interruzioni del servizio idrico in Penisola Sorrentina dove famiglie e imprese sono esasperate dai cronici disservizi della Gori che, con cadenza quotidiana, annuncia interventi di riparazione di “guasti improvvisi”.
Oggi le interruzioni si sono verificate a Sorrento e a Massa Lubrense. In quest’ultimo comune il sindaco Lorenzo Balducelli ha assunto una drastica decisione: diffidare la Gori, il Distretto Idrico Sarnese-Vesuviano e l’Ente Idrico Campano (EIC) preannunciando addirittura una class action contro di loro da parte dei cittadini e dallo stesso Ente per i danni sistematici che conseguono a queste sospensioni.
“Ad oggi non ho avuto riscontro alla mia nota 17596 del 01.07.2022 nella quale facevo richiesta urgente di interventi sulla rete di distribuzione idrica – scrive Balducelli – in particolare evidenziavo le criticità per le utenze domestiche e non nelle zone di via Mortelle, via Gesine, via San Liberatore e via Capodarco, verso l’abitato di Nerano e Marina del Cantone, con continue interruzioni e disservizi per i cittadini-utenti.
In particolare, per questa ultima zona, la mancanza continua d’acqua nell’ultimo periodo, caratterizzato da considerevoli presenze turistiche, sta creando oltre a notevoli problematiche alle numerosissime famiglie residenti anche alle moltissime attività legate al turismo ed alla ristorazione, in una zona come Nerano-Marina del Cantone visitata ogni giorno da migliaia di turisti. Il tutto sta generando grave danno a tali attività e gravissimo nocumento all’immagine turistica del nostro Comune“.
Per Balducelli la situazione è divenuta insostenibile per cui “…diffidiamo ognuno per quanto di competenza ad intervenire con la massima urgenza alla risoluzione delle problematiche esposte. La mancata risoluzione delle problematiche esporrà, ognuno degli enti in indirizzo, a prossime class-action promosse dai cittadini e ad azioni risarcitorie da parte delle aziende turistiche ricettive del nostro territorio. Anche questa Amministrazione, in mancanza di riscontro reale alle urgenti richieste già esposte da tempo, si vedrà costretta ad una azione legale risarcitoria e ad inviare tutta la documentazione inerente i disservizi, alla Procura Regionale della Corte dei Conti per danno erariale“. Dall’inizio dell’anno le interruzioni di fornitura idrica nella sola città di Massa Lubrense sono state oltre 40.