Italia,  Massalubrense,  Piano di Sorrento,  Sorrento,  Vico Equense

Quattro conferme per le Bandiere Blu in Penisola Sorrentina

Stampa
Giovanna Staiano

E’ arrivata la conferma per i Comuni della Penisola Sorrentina che dal primo luglio potranno far sventolare sui loro lidi la Bandiera Blu della FEE che questa mattina ha annunciato le assegnazioni nel corso di un evento svoltosi in videoconferenza causa pandemia e che ha visto i Sindaci dei Comuni candidati collegati per ricevere dal Presidente Claudio Mazza il prestigioso vessillo. Per Massa Lubrense si tratta della 15° bandiera blu a conferma di una politica di tutela del mare e di sostenbilità ambientale ormai consolidate. Collegati in videoconferenza il sindaco Lorenzo Balducelli con la sua vice e assessore al turismo Giovanna Staiano che hanno commentato: “Anche quest’anno è una gioia per tutto il nostro comune – sottolinea Balducelli – per di più è arrivata ad inizio di una stagione che sta facendo registrare numeri importanti in termini di presenze soprattutto dall’estero che ci fa ben sperare per la ripresa della nostra economia”.

L’Assessore Staiano, vice sindaco e assessore al turismo: “Si tratta di un traguardo che viene raggiunto per la quindicesima volta e che deve essere motivo di orgoglio per tutti i massesi. Bandiera Blu è sinonimo di sostenibilità ambientale che, unita alle bellezze del nostro territorio, al grande spirito di accoglienza degli operatori turistici ed alla grande qualità dell’ offerta gastronomica formano un mix ideale per il turismo di Massa Lubrense”. Soddisfatto anche Lucio Cacace, presidente dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella: “E’ una grande soddisfazione per tutto il territorio e anche per la nostra Area Marina Protetta. Complimenti a tutti i comuni che hanno confermato la bandiera blu. La volontà di migliorare, di puntare alla qualità, alla sostenibilità, non deve mai mancare per essere sempre più competitivi in un settore dove, al giorno d’oggi, la cura e la tutela dell’ambiente e della natura fa la differenza.  E bisogna sempre mantenere alta la guardia per difendere il mare da possibili fonti di inquinamento, affrontando e risolvendo le possibili criticità“.

A Sorrento il primo cittadino Massimo Coppola raccoglie un altro successo nella settimana che si conclude con l’arrivo a Sorrento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente del Consiglio Mario Draghi ospiti del Forum Ambrosetti con la Ministra Mara CArfagna. “Nell’anno della ripartenza economica e turistica – commenta il sindaco – la nostra città riconferma con la Bandiera Blu l’impegno dell’amministrazione sul fronte della tutela ambientale e dell’attenzione alle esigenze dei visitatori, per i quali la sostenibilità diventa una leva competitiva per scegliere una destinazione rispetto ad un’altra“. Luigi Di Prisco, presidente del consiglio comunale e tra i maggiori artefici di questo successo, dichiara: “Oggi come cinque anni fa, la gioia resta sempre forte, ma la consapevolezza è che tanto è stato fatto, ma tanto c’è ancora da fare. Insieme all’assessore Paladino abbiamo lavorato, con azioni di tutela ambientale ma anche per sensibilizzare cittadini ed imprenditori sulla necessità di mantenere standard qualitativi alti. L’ottenimento della Bandiera blu ci impone di portare avanti, con sempre maggiore forza, sinergie territoriali che devono andare oltre i nostri confini territoriali ed abbracciare altre realtà virtuose a livello nazionale. Iniziative che saranno attuate nei prossimi mesi“.

Conferma per la 5° volta anche per la Città di Piano di Sorrento dove il primo cittadino Salvatore Cappiello innalza il vessillo blu mentre il collega di Vico Equense, Peppe Aiello, vede confermato per la terza volta il prestigioso riconoscimento che premia i lidi equensi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*