Sorrento

Gaetano Mastellone: a proposito di Mezzogiorno…o Sud d’Italia

Stampa

di Gaetano Mastellone

Per oltre dieci anni sono stato Vice Presidente OBI – Osservatorio Banche e Imprese – per poi dimettermi dall’ottobre del 2018. Obi ha sempre avuto un focus sul Mezzogiorno. Lo ricordo con orgoglio perché da sempre sono stato, e lo sono, un meridionalista convinto. Lo ricordo perché in Obi ho trovato compagni di viaggio di qualità e di livello. Lo ricordo perché mi ha dato la possibilità di arricchire la mia esperienza. Ho sempre pensato, scrivendo tanti articoli e partecipando a tanti meeting-dibattiti, che poi alla fine facevo anche un lavoro positivo per la mia Sorrento. Con Obi la mia Sorrento è stata sotto i riflettori economici per cinque anni: i giornalisti economici ci definivano la Cernobbio del Sud.  Poi la location del Sorrento Palace, attrezzata, professionale, accogliente!
Orgoglio!

Come ottimamente ricorda Corvino per Obi era fondamentale avere, per chi partecipava al Sorrento Meeting, un libero pensiero e libertà di discutere al di fuori di idee preconcette e predefinite. Condizioni richieste: onestà intellettuale, approccio rigorosamente scientifico, confronto internazionale, visione mediterranea.
Poi la mia Città “dimentica” di inviarmi un invito per la kermesse politica voluta dal Ministro Mara Carfagna con la forte collaborazione dell’ottimo On. Paolo Russo. Fa nulla, conosco bene i miopi meccanismi paesani locali!

In Obi da vice presidente, e da consigliere del CdA prima, ho avuto modo di collaborare con il dott. Antonio Corvino che di economica del Mezzogiorno può dare punti a tanti! Antonio era ed è il Direttore Generale e animatore Obi. Lo saluto con affetto e stima perché, come me, è uno che ci crede.
Corvino ha scritto su Facebook un post che ho appena letto e che riporto in coda a questo mio scritto. Ha voluto con semplicità ricordare che Obi a Sorrento ci ha creduto con ben 5 Meeting che denominammo “Sorrento Meeting” e che, con la collaborazione del Comune di Sorrento, con la partecipazione di importanti sponsor ci consentirono di far venire in questa splendida cittadina illustri nomi da tutto il mondo.

✍️ Scrive il dott. Antonio Corvino
Verso Sud… Noi c’eravamo già. Si sono appena conclusi i lavori del meeting Ambrosetti-Governo italiano sul “Nuovo” Sud.
E sono ancora molti i messaggi e le immagini che continuano ad arrivare come folate di vento, sprazzi di luce, echi di parole sulle nuove sorti meravigliose e progressive del povero e bistrattato Mezzogiorno.
Noi c’eravamo già a Sud! (e ci siamo ancora!)
Dal 2011 al 2015
Abbiamo tenuto le cinque edizioni del nostro “Sorrento Meeting” organizzato dall’Osservatorio di Economia e Finanza ( OBI) in collaborazione con enti ed istituti di ricerca meridionali, Universitá e studiosi indipendenti.
Uno “Spazio di Caos Creativo” lo definimmo, perché chi veniva a Sorrento era libero di discutere al di fuori di idee preconcette e predefinite. Condizioni richieste, onestà intellettuale, approccio rigorosamente scientifico, confronto internazionale, visione mediterranea.
Il Mediterraneo era la nostra casa ed anche il nostro Orizzonte.
Sin dalla prima edizione studiosi e rappresentanti dei governi del bacino mediterraneo si sono dati convegno insieme ad esponenti degli USA, del Giappone, della Corea del Sud, del Vietnam, della Russia, della Turchia, del Marocco e del Nord Africa e del Medio Oriente per confrontarsi sui problemi e sulle soluzioni.
Una sezione del Meeting era dedicata ai giovani che partecipavano con dei lavori selezionati sulla base di una chiamata a redigere dei quaderni sui temi del meeting.
Nel 2015 abbiamo dovuto sospendere il Meeting.
L’Osservatorio di Economia e Finanza (OBI), un ente privato, nato nel 1994 per capire i grandi sommovimenti avviati allora sul fronte economico, produttivo e bancario e sostenere i processi di aggiustamento, riconversione, adattamento ( l’odierna “resilienza”…) nel contesto Meridionale, non aveva più la forza di sostenere uno sforzo notevole, praticamente insostenibile, per chi non solo non disponeva di finanziamenti pubblici ma doveva addirittura fare un enorme sforzo per vincere l’indifferenza altrui!
Non avevamo più la forza per proseguire.
Tra lo scetticismo, l’indifferenza, forse, la volontà di lasciarlo morire quel meeting. Nonostante i nostri appelli.
Con molto anticipo e dovizia di analisi e proposte abbiamo affrontato temi e questioni oggi esplose.
Ci fa piacere che il governo italiano ci riprovi!
Ma non abbia la presunzione di proclamare muove,meravigliose e progressive sorti per il Sud , proponendo tra le righe un futuro di “hub delle rinnovabili” per esso. Magari favorendo la desertificazione e lasciando spopolare le terre di mezzo oltre che abbandonando l’agricoltura al suo destino.
È necessario opporsi a tale visione!
Ripartendo dalla valenza strategica dell’Agricoltura del Mezzogiorno nel contesto Mediterraneo!
Di seguito i titoli del Sorrento Meeting 2011/2015.
Con un prologo nel 2009.
Prologo
– 2009 a Varsavia e Cracovia in Polonia, con Antoni Kuklinski, Bruno Amoroso ed altri studiosi internazionali, confronto su Mezzogiorni ed Europa
I Meeting
2011 Mezzogiorni d’Europa. Il caso Italia. Nodi Gordiani e soluzioni Alessandrine
2012 Mezzogiorno d’Europa e Mediterraneo nella bufera. I giovani nuovi Argonauti.
2013 Mezzogiorni d’Europa e Mediterraneo nel tempo di mezzo. Economia, Finanza e Società. Scenari e nuovi equilibri.
2014 Mezzogiorni d’Europa e Mediterraneo. Transizioni sostenibili e visioni rovesciate.
2015 Mezzogiorni d’Eurooa e Mediterraneo
Logistica e mobilità delle merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*