A Marina di Cassano l’ascensore è chiuso! Comunicato dell’Amministrazione che attiva un servizio sostitutivo
Sempre a proposito dell’interruzione del servizio pubblico dell’ascensore a Marina di Cassano l’Amministrazione Comunale il 27 maggio ha diffuso il seguente comunicato: “Stamattina a causa di un guasto all’impianto, è stata disposta, per ragioni di sicurezza, la chiusura dell’ascensore che conduce al borgo di Marina di Cassano. I tecnici stanno lavorando per capire l’entità del danno, le cause e i tempi di lavorazione, ciò anche in considerazione del fatto che, lo scorso anno, l’ascensore è stato oggetto di verifica e revisione generale. Al più presto verrà predisposto un servizio navetta sostitutivo, che resterà attivo sino alla riapertura dell’impianto“.
Sull’interruzione del servizio verificatosi l’anno scorso e dovuto, come spiega lo stesso comunicato dell’Amministrazione-Cappiello, alla revisione periodica dell’impianto si è consumata una vera e propria speculazione politico-elettorale ai danni dell’ex sindaco Vincenzo Iaccarino, quasi che ci fosse stata la volontà di penalizzare il borgo oggetto peraltro di importanti interventi di restyling generale (dalla “passeggiata”, al nuovo impianto di illuminazione e di ristrutturazione delle rampe di recente concluso). All’epoca fu orchestrata, con la partecipazione attiva di diversi operatori commerciali locali, una campagna denigratoria assolutamente fuori luogo, mentre oggi si registra il silenzio degli stessi soggetti che neanche un anno fa blateravano a più non possso aizzando l’opinione pubblica contro il sindaco Iaccarino.
Anche allora, per ritardi nell’intervento indipendenti dalla volontà dell’Amministrazione, fu reso disponibile un servizio navetta sostitutivo per soddisfare le esigenze del pubblico e degli stessi operatori economici. Purtroppo i problemi e gli incidenti prescindono spesso dalla volontà di chi ha responsabilità della pubblica amministrazione su cui però si fanno ricadere accuse a seconda della convenienza e dell’entourage di appartenenza!
Oggi, nel pieno della stagione turistica, l’ascensore non funziona e al di là di fattori contingenti che ne abbiano potuto pregiudicare il funzionamento, è giusto attivarsi per ripristinare al più presto il servizio, ma anche verificare la qualità dell’intervento a suo tempo effettuato e magari scoprire anche le ragioni del ritardato intervento che è stato strumentalizzato politicamente in concomitanza con le elezioni amministrative.