Sorrento

Servizio di Telemedicina per i turisti, convenzione Asl Napoli 3 Sud e Federalberghi

Stampa
Costanzo Iaccarino

Asl Napoli 3 Sud e Federalberghi Sorrento hanno stipulato una convenzione per la gestione dei turisti che, ospitati nelle strutture ricettive aderenti all’Associazione imprenditoriale presieduta da Costanzo Iaccarino, dovessero risultare positivi al covid-19 e pertanto sottoporsi al monitoraggio e alle cure previste dai protocolli sanitari.

Gennaro Sosto

La convenzione è stata sottoscritta tra Costanzo Iaccarino, per Federalberghi, e Gennaro Sosto, direttore generale  Asl per assicurare soggiorni sicuri ai turisti in quella che si prospetta come la stagione della ripresa e del rilancio del turismo sorrentino dopo lo stop di due anni dovuto alla pandemia.
Una scelta che tiene conto anche del riacutizzarsi dei contagi a causa delle nuove varianti che, se da un lato danno luogo a reazioni molto meno gravi soprattutto nei soggetti vaccinati, dall’altro rappresentano un problema per il perdurare di una criticità sanitaria che non può essere sottovalutata per non compromettere la salute da un lato e il lavoro degli operatori dall’altro.

Antonio Lucchetti

Ad essere attivata nell’assistenza ai turisti che dovessero risultare contagiati sarà il servizio di telemedicina ed assistenza domiciliare dell’Asl Napoli 3 Sud, attivo h24Sud, diretto dal dottor Antonio Lucchetti e che nello spazio massimo di una giornata provvederà ad effettuare il test antigenico rapido.
Immediatamente sarà attivata la procedura di assistenza con l’apertura della cartella clinica informatizzata e l’avvio di quanto previsto nella convenzione di telemedicina con accesso medico-infermieristico a domicilio del paziente e la formazione per l’utilizzo de per i dispositivi per il telemonitoraggio.

Al paziente o al suo cargiver vengono assegnati un tablet, un saturimetro per il monitoraggio pO2 e la frequenza cardiaca, il device per elettrocardiogramma, per la misurazione della temperatura e della pressione arteriosa, per la glicometria e il calcolo del peso corporeo. Sulla base delle condizioni del paziente possono essere inoltre realizzate: prescrizione di terapia domiciliare secondo i protocolli definiti dal Ministero della Salute, prescrizione e somministrazione domiciliare di Ossigenoterapia e di anticorpi monoclonali o di antivirali orali anti-Covid-19, nel caso che i pazienti rientrino nelle condizioni di eleggibilità alla somministrazione secondo quanto previsto dalle indicazioni dell’AIFA. Infine e possibile realizzare anche la televisita specialistica pneumologica (con saturimetria e auscultazione toracica a distanza), con o senza spirometri, l’ECG a 12 derivazioni, la televisita specialistica cardiologica (con auscultazione dei toni cardiaci a distanza).
Previsti inoltre interventi a domicilio per esami di: emogas, analisi domiciliari, esami ematochimici, radiologico tradizionale con particolare riferimento a Rx torace, esame ecografico polmonare, televisita specialistica diabetologica. Sono infine previste l’assistenza psicologica e altre visite specialistiche/prestazioni in relazione alle condizioni cliniche ed agli stati patologici del paziente nonchè prestazioni infermieristiche in relazione al fabbisogno assistenziale del soggetto interessato. Per gli ospiti delle strutture che ne avessero bisogno pur in assenza di sintomatologia covid-19 sono previsti analoghi servizi assistenziali secondo un tariffario convenuto tra l’Asl e la Federalberghi. Con il servizio di telemedicina si compie un bel passo avanti in direzione di una sanità che, laddove i casi lo consentono, si svolge a domicilio soddisfacendo tutte le esigenze dei pazienti, anche quelli non covid per i quali è contemplata tale forma di assistenza. (ROMA 27-04-2022)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*