Piano di Sorrento

Tari 2021, l’Assessore ai tributi Anna Iaccarino all’attacco della precedente Amministrazione

Stampa

L’Assessore ai Tributi Anna Iaccarino persevera nella sua campagna contro la precedente Amministrazione (quella del sindaco Vincenzo Iaccarino per intendersi) ribadendo, addirittura con un manifesto affisso per le strade della città, che la responsabilità della ritardata notifica dei bollettini di pagamento per la Tari 2021 è dipesa esclusivamente dall’Amministrazione precedente per finalità elettorali in modo da non turbare i contribuenti alla vigilia delle elezioni dell’ottobre scorso. L’accusa dell’Assessore fa seguito a un analogo intervento a sua firma pubblicato sul settimanale Agorà dell’8 Gennaio e rilanciato sul web dal blog Talepiano dell’11 Gennaio con un articolo a firma del marito dell’Assessore, Johnny Pollio (attualmente il blog appare oscurato sulla rete).

Ass. Anna Iaccarino

In questa vera e propria “santa crociata” scatenata dalla neo Assessora Anna Iaccarino ci sono alcuni aspetti che sarebbe il caso venissero chiariti. Per quanto concerne il merito delle accuse indirizzate alla precedente Amministrazione, l’ex sindaco ha già presentato un’articolata interrogazione (a risposta scritta e orale) che dovrà essere riscontrata dalla Iaccarino e di cui comunque saranno resi partecipi i cittadini nella discussione che avverrà nella prossima seduta consiliare. Intanto il manifesto fatto affiggere dalla Iaccarino non risulta essere un manifesto ufficiale del Comune tant’è che è privo di intestazione ed è firmato dalla Iaccarino con la qualifica professionale (avv.) e tra parentesi quella di assessore ai tributi. Perchè una comunicazione così importante e ufficiale inerente i tributi locali non è stata patrocinata dal Comune dove la Iaccarino è Assessore per delega sindacale?

Ass. Marco D’Esposito

In secondo luogo la Iaccarino avendo come collega di Giunta Marco D’Esposito, che ha ricoperto la carica di Assessore ai Rifiuti Urbani nella precedente consiliatura succedendo nella delega a Costantino Russo, attuale consigliere di maggioranza, rivolge una dura accusa a chi oggi sta con lei nell’esecutivo oltre che in consiglio per cui, almeno D’Esposito, dovrebbe avere la decenza di chiarire se quanto asserito dalla Iaccarino risponde al vero oppure no. A finire sul banco degli imputati non è però solo la parte politica, cioè gli ex amministratori, ma anche i responsabili dell’Ufficio Tributi che, avendo compiti gestionali e quindi responsabilità del servizio, avrebbero assecondato i “desiderata” di natura politico-elettorale della precedente Amministrazione secondo Anna Iaccarino. La qualcosa, a onor del vero, ci pare assai poco probabile e credibile! Un’ultima nota riguarda la rassicurazione che la Iaccarino dà ai contribuenti sul fatto che non saranno applicate maggiorazioni per i ritardati pagamenti, circostanza che dovrebbe essere suffragata da un atto dell’Amministrazione di cui, allo stato, non c’è traccia pubblica. Comunque ancora una volta la neo assessora si rende protagonista di iniziative amministrative “in solitaria” piuttosto irrituali, non confortate da decisioni collegiali (essendo gli assessori delegati del sindaco e operando in un organo collegiale qual è la giunta) e questa volta (la precedente riguardava l’invito rivolto al responsabile dell’UTC di sospendere l’iter progettuale dell’autorimessa a Via San Michele) senza neanche il paravento dell’Amministrazione visto che il manifesto è stato pubblicato a titolo personale. Le polemiche non sono destinate a smorzarsi, questo è sicuro, e tra gli addetti ai lavori si parla anche di possibili colpi di scena a breve scadenza.

IL MANIFESTO DI ANNA IACCARINO

Cari Concittadini,
in questi giorni si sta concludendo la distribuzione, tramite servizio postale, dei modelli di versamento Tari anno 2021. Per quei cittadini che in passato hanno richiesto invio a mezzo posta elettronica, il modello di pagamento è stato trasmesso sulla propria casella di posta elettronica. Al fine di agevolare il pagamento della Tassa sui Rifiuti (TARI), sono stati allegati i modelli di versamento F24 già precompilati, da presentare uno sportello bancario/postale ed indicanti, per ciascuna rata, le seguenti date di scadenza:
1° rata (ovvero versamento in unica soluzione) entro il 20 dicembre 2021;
2° rata entro il 20 gennaio 2022
3° rata entro il 20 febbraio 2022.
In qualità di Assessore ai Tributi sono perfettamente consapevole dell’incredibile ritardo con cui il Comune ha provveduto alla bollettazione,purtroppo, però non si è potuto fare diversamente visto che, chi ci ha preceduto, aveva fatto in modo che l’invio dei modelli di pagamento avvenisse dopo le elezioni, evidentemente per non turbare i vostri animi in vista del voto. Per ovviare a questa incredibile mancanza, grazie al lavoro degli uffici, peraltro trovari sotto organico, circostanza ben nota a chi ci governava, siamo riusciti a porre rimedio a una situazione che rischiava di compromettere la tenuta delle casse comunali.
Per questo vi chiedo scusa anche anome dei miei predecessori, così come vi chiedo scusa se, ancora una volta, vi vedrete recapitare importi più onerosi dell’anno precedente.Anche questo aumento è stato ereditato da una deliberazione di consiglio comunale, la n.35 risalente al 30 luglio 2021, ma non pubblicizzata da parte della precedente amministrazione, immagino sempre per non turbare il vostro animo in visto del voto.
Tuttavia, consapevole di quanto accaduto, vi comunico che il versamento oltre i termini non comporterà alcuna maggiorazione.
Per qualsiasi informazione, reclamo e/o richiesta di rettifica riguardanti l’importo chiesto in riscossione, è possibile contattare, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12, nonchè il martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle 17, l’Ufficio Tributi del Comune esclusivamente al numero di telefono 081 5344406 o inviando una mail all’indirizzo tributi@comune.pianodisorrento.na.it
Vista la mole di richieste di appuntamenti, ad ora pervenuti, con conseguenti difficoltà per i due soli addetti preposti all’ufficio di riscontrare prontamente, vi chiedo di essere pazienti e collaborativi.

Avv. Anna Iaccarino
(Assessore ai Tributi Comune Piano di Sorrento)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*