Piano di Sorrento

Piano alle Urne/Gelsomina Milano: col Sindaco Iaccarino per rappresentare i giovani

Stampa

Gelsomina Milano è una ventiseienne carottese del rione di Mortora e ha ricoperto la carica di vice presidente del Forum dei Giovani di Piano di Sorrento.
Gelsomina, ci parli un po’ di te?
“Sono stata addetta al ricevimento in una struttura di B&B, ma attualmente sono senza occupazione a causa del particolare momento storico che stiamo vivendo per la pandemia. Oltre al lavoro mi ha sempre appassionato la partecipazione a gruppi e associaìzioni che si occupano di sociale come l’animazione cattolica, l’Anspi, la Protezione Civile e infine il Forum dei Giovani. Ho nutrito sempre una passione per la politica verso il quale ho un vero e proprio interesse. Qualche mese fa ho incontrato la professoressa Paola Carrino, la mia docente di italiano alle scuole medie, e mi ha ricordato un episodio in cui con la classe partecipammo a un incontro sul tema dell’immigrazione. Dovette “stopparmi”, come si dice, perchè la discussione era diventata un dialogo serrato fra me e la relatrice la quale proprio alla mia prof mi definiì “una bella gatta da pelare”.

Quindi sei una ragazza che difende con i denti le proprie convinzioni?
“Certo, purchè sia realmente convinta di quello che penso e non rinuncio al confronto, argomentando le ragioni che ritengo valide senza aver timore a mettermi in discussione. Per questo motivo oggi ho accettato l’invito del sindaco Iaccarino a candidarmi alle elezioni comunali: voglio portare sul campo del confronto publico le mie idee”.
Ottima motivazione, ma sei anche piuttosto giovane…
“Certo che sono giovane e qualcuno potrebbe affermare che non sono avvezza al mondo in cui sto addendrando con questa candidatura. Mo sono animata da tanti buoni propositi, ho idee e progetti per il paese in cui viviamo e se non ci impegnamo in prima persona per testimoniare interesse e volontà a cambiare le cose non ci resta che stare a guardare o a criticare. Ma così non si va da nessuna parte! Grazie ai 3 anni d’esperienza maturata al Forum dei Giovani ho capito quanto i ragazzi abbiano voglia di essere ascoltati e valorizzati. In particolare mi sta a cuore di dare un supporto a quella fascia di ragazzi che, dopo la scuola superiore, si sentono spaesati e impauriti per il futuro. Per loro ho proposto la creazione di shortlist comunali, della durata di un anno, e dalle quali attingere ogni qual volta c’è da assumere una posizione al Comune, in Biblioteca, al Centro polifunzionale e a Villa Fondi. In questo modo un ragazzo non dovrebbe rassegnarsi al fantomatico “anno sabatico”, piuttosto vivrebbe un “anno pensante” nel quale riflettere al meglio sul proprio futuro. Anche la fascia d’età dell’infanzia merita il giusto rispetto: mensa e trasporto scolastico vanno organizzati in tempo, così da essere pronti per l’avvio dell’anno scolastico”.

Ci illustri un’altra proposta cui tieni?
“Un altro progetto importante che vorrei portare avanti è quello di introdurre degli sgravi fiscali per gli under 35 carottesi che intendono avviare un’attività nel nostro comune. Penso che sia importante soprattutto nella fase di start-up: avere una riduzione sulle tasse comunali per poter agire con maggiore tranquillità”.
Gelsomina, qual è un altro aspetto su cui vuoi sviluppare la tua dialettica in seno alla nuova amministrazione?
“Un punto fermo del nostro programma è rappresentato dalle politiche per la sostenibilità. Ritengo sia necessario sensibilizzare la cittadinanza al corretto riciclo della spazzatura, soprattutto della plastica installando le famose “macchinette mangiaplastica” in città. Credo sia un giusto punto di partenza!
Questi e tanti altri sono i progetti della nostra squadra “del cuore” che ci auguriamo di poter realizzare insieme al sindaco Vincenzo Iaccarino che davvero crede nella forza di noi giovani e ci dà credito coi fatti non a parole”.

(Articolo pubblicato sul settimanale Agorà dell’11 settembre 2021)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*