Campagna Vaccinale anti Covid-19: è il momento dei minori dai 12 ai 17 anni
Siamo nella quarta ondata della pandemia covid-19 variante delta, quella che può trafiggere anche gli immunizzati dal vaccino con effetti però meno letali. A finire nel mirino sono principalmente i non vaccinati e i giovanissimi che rappresentano la fascia più esposta con una sintomatologia che si presenta con febbre alta e diarrea oltre alle difficoltà respiratorie che degenerano in polmonite interstiziale. Al Santobono di Napoli sono già in pre-allarme per l’elevato numero di casi che si registrano mentre le autorità sanitaria stanno promuovendo la vaccinazione per i minori d’età compresa tra i 12 e 17 anni. L’Asl Napoli 3 Sud ha organizzato nei tre Centri Vaccinali del Distretto 59 (Massa Lubrense, Piano di Sorrento e Vico Equense) giornate dedicate ai minori con l’auspicio di un’adesione massiccia che servirà anche a mettere in sicurezza i ragazzi in vista della riapertura delle scuole a settembre.
A dare comunicazione dell’iniziativa è stata la direttrice del distretto sanitaria, Grace Formisano, con sedute che da oggi a fine mese saranno dedicate interamente ai minori d’età purchè accompagnati da un genitore. Non è necessaria la prenotazione, ma basta munirsi di tessera sanitaria e carta d’identità, spiega il responsabile del team di vaccinazione dottor Antonio Coppola. A Villa Fondi (dove si continuano a somministrare le dosi di richiamo e le nuove vaccinazioni) l’appuntamento è fissato per il 18 e per il 29 agosto, dalle ore 14.30 alle 19.
“E’ molto importante che i nostri giovanissimi si vaccinino – spiega il sindaco Vincenzo Iaccarino – soprattutto perchè devono riprendere le lezioni in presenza e trovandoci di fatto in una quarta ondata della pandemia è più che opportuno vaccinarsi e invitare anche gli altri a farlo. Non dobbiamo abbassare la guardia, attenerci sempre alle norme di sicurezza e di prevenzione e soprattutto dobbiamo vaccinarci e far vaccinare chi ancora non l’ha fatto se vogliamo affrontare l’autunno con maggiore tranquillità e sperare di metterci definitivamente alle spalle questo mostro che ha già pesantemente condizionato le nostre vite“.
Questi sono i dati diffusi oggi dalla cabina di regia della Regione Campania:
Positivi del giorno: 335
Test: 14.129
Deceduti: 6 (*)
(*) nelle ultime 48 ore; 4 deceduti in precedenza ma registrati ieri
Report posti letto su base regionale:
Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656
Posti letto di terapia intensiva occupati: 18
Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (**)
Posti letto di degenza occupati: 327
(**) Posti letto Covid e offerta privata.