Campagna Vaccinale anti-Covid, al Centro di Villa Fondi il servizio per “Porta a Porta”
Questa sera su Rai1 alle ore 23.25 nel programma “Porta a Porta” condotto da Bruno Vespa, va in onda un servizio speciale sull’organizzazione della campagna vaccinale anti-covid in Penisola Sorrentina e precisamente nel Centro allestito a Villa Fondi a Piano di Sorrento dove nella giornata di Pasquetta si sono regolarmente svolte le somministrazioni programmate.
L’organizzazione del Centro di Villa Fondi dove, ricordiamolo, confluiscono gli abitanti di 4 comuni della Penisola Sorrentina (Sorrento, Sant’Agnello, Piano di Sorrento e Meta) applica rigorosi standard di sicurezza grazie alla particolarità della location che offre ampi locali, percorsi e sale differenziate per la registrazione, l’attesa pre-vaccino e quella post-vaccino oltre alla possibilità di godere degli spazi verdi del parco comunale e di un comodo parcheggio auto in prossimità della struttura.
Medici, infermieri, farmacisti, 118 sono impegnati nell’erogazione dei vaccini e nella vigilanza sanitaria, la gestione organizzativa, sotto la direzione della Responsabile Asl dott. Grazia Formisano, è curata dai servizi di Protezione Civile dei 4 Comuni interessati, vigilanza e controllo sono svolti dalle Polizie Municipali e dai Carabinieri della locale stazione.
Nel giorno di Pasquetta tutti e sei i Sindaci dei Comuni peninsulari si sono incontrati a Villa Fondi con Gennaro Sosto, direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud, confermando una straordinaria sinergia istituzionale per rispondere nel modo sempre più efficace alle attese della popolazione da sottoporre al vaccino. E’ stato ribadito che, sulla base delle effettive disponibilità di dosi da somministrare, tutti e tre i Centri operativi in Penisola Sorrentina sono già organizzati per garantire la somministrazione di 1000 dosi al giorno protraendo l’orario anche nelle ore serali. Tutto però dipende dalla disponibilità delle dosi che, dai prossimi giorni secondo quanto stabilito dal Governo, dovrebbero aumentare essendo utilizzate, fino a oggi, tutte quelle disponibili.
Gli sforzi che si stanno producendo a fronte di una situazione pandemica che resta di livello rosso sono enormi per ridurre il numero dei contagi la cui diffusione può essere contenuta se si rispettano le regole sul distanziamento, la protezione e l’igiene. Solo in questo modo i risultati della campagna vaccinale possono dare i risultati sperati e non venir compromessi dalla diffusione di varianti del virus che circolano, in particolare quella inglese.
L’intenzione, peraltro confermata dallo stesso Presidente della Giunta Regionale della Campania Vincenzo De Luca, di procedere con priorità vaccinale nelle isole del golfo e quindi nei comuni della Costiera Sorrentino-Amalfitana per vaccinare tutta la popolazione intende mettere in sicurezza le aree d’eccellenza per far ripartire al più presto l’economia turistica e alleviare la crisi di un settore economico strategico non solo per i territori interessati, ma per tutta la regione in considerazione dell’incidenza del PIL turistico di queste aree su quello regionale. C’è bisogno della collaborazione di tutti per uscire dalla crisi e soprattutto non deve mancare il senso di responsabilità che, a costo di altri sacrifici, è la principale arma contro la diffusione del virus che, ahimè, continua a contagiare e a mietere vittime anche di più giovane età rispetto alle precedenti ondate.