Massalubrense,  Meta,  Piano di Sorrento,  Sant'Agnello,  Sorrento,  Vico Equense

Sanità in Penisola, il sindaco Sagristani spiega che cosa si sono detti i Sindaci con De Luca

Stampa
Sagristani Piergiorgio

Ci ha pensato il sindaco di Sant’Agnello Piergiorgio Sagristani a fornire un report più dettagliato sull’esito del summit in Regione con il Presidente Vincenzo De Luca pubblicando un post sul suo profilo facebook. Spiega il Sindaco: “Novità importanti per gli ospedali di Vico e Sorrento ed il sistema di mobilità in Penisola sorrentina. Di questi temi si è parlato oggi nel corso dell’incontro tra i sindaci della costiera, il Governatore Vincenzo De Luca ed il direttore generale dell’ASL, Gennaro Sosto.
Sugli ospedali c’è l’impegno a bandire nuovi concorsi per anestesisti, medici e paramedici e superare le difficoltà di organico attuali che hanno determinato una riduzione di alcuni servizi sia per il Santa Maria delle Misericordie di Sorrento, in fase di superamento, sia per il pronto soccorso dell’ospedale di Vico che a tutt’oggi non è in funzione.
Da parte dei sindaci c’è l’impegno a trovare strutture idonee per ospitare il personale sanitario al fine di incentivare il trasferimento in Penisola. E c’è anche l’impegno a trovare siti in penisola dove effettuare i vaccini anti covid per i residenti!!

Per quanto riguarda i trasporti il Presidente De Luca intende utilizzare 300 milioni di euro dei fondi europei per la linea Circum nel tratto Sorrento-Castellammare di Stabia. Si tratta di realizzare punti di interscambio che permettano di far viaggiare treni in entrambe le direzioni di marcia in contemporanea. Con l’obiettivo di avere una sorta di metropolitana veloce a servizio del territorio. Grande impegno a reperire risorse anche per il percorso meccanizzato a Sorrento tra Piazza Laura e Porto ed il collegamento tra Sorrento e S. Agata mediante funicolare. Una attenzione a parte ha poi meritato l’Ospedale unico della Penisola che si deve realizzare a S. Agnello. Entro fine gennaio è previsto l’incarico per la progettazione con successivi pareri per il profilo idrogeologico e quello paesaggistico. Il Presidente ha detto che in un anno sarà affidato l’appalto. Insomma, una serie di buone notizie che come sindaci siamo impegnati a seguire per passare dalle parole ai fatti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*