Sorrento

La scomparsa di Antonino Amuro tra i maggiori protagonisti dell’economia turistica territoriale

Stampa

E’ venuto a mancare Antonino Amuro uno dei maggiori protagonisti del mondo dell’ospitalità turistica della Costiera Sorrentina. Il Sindaco Massimo Coppola lo ricorda. “Con la scomparsa di Antonino Amuro, perdiamo una figura di primo piano del settore turistico locale, regionale e nazionale. Una lunghissima esperienza, la sua, votata al servizio del territorio. Conserverò di lui il ricordo di una persona mite e solare, e di un riferimento sicuro e credibile”. Proponiamo il ricordo di Amuro a firma del giornalista Antonino Siniscalchi: “Ci sono momenti nella quotidianità di un cronista di lungo corso, cinico, curioso e insensibile, freddo e distaccato di fronte alla realtà che lo circonda, che la mente gli impone di lasciare spazio all’itinerario della vita e ripercorrere quegli eventi, quegli esempi, quei suggerimenti che hanno contribuito alla sua formazione umana, con la ragione del cuore.

Ecco, questa mattina, ripensando a Antonino Amuro, attraverso un rapido flashback lungo cinquant’anni, ho rivisto una miriade di incontri, ora casuali, ora professionali, che hanno caratterizzato insegnamenti e suggerimenti che, consciamente, hanno trovato l’opportunità di applicazione pratica nella quotidianità, suggerendo comportamenti e iniziative che hanno sempre un senso e un’essenza di rispetto e serenità di confronto.
Ci sono Uomini e uomini. Non è necessario rileggere commenti e osservazioni di ieri e di oggi che caratterizzano il percorso di Antonino Amuro nei suoi Ottant’anni di vita. La sua vita spezzata da un evento che non trova ragioni, la sua vita sempre caratterizzata da un sorriso e dalla serenità di un Uomo capace di spaziare in un firmamento così complesso e affasciante, come il turismo, dall’agenzia di viaggi all’ospitalità alberghiera.
Talvolta bastano poche parole per assumere le risorse insite di una persona. Ecco, anche il saluto di Antonino Amuro ispirava serenità. Una vita interamente dedicata all’ospitalità turistica, tante occasioni per manifestare il pensiero che animava la sua intensa esperienza e le prospettive di un settore che evolve con il consenso di milioni di turisti. Antonino Amuro è stato un tour operator lungimirante, un albergatore per vocazione naturale. In quest’ottica, aveva “congelato” la laurea in Giurisprudenza, pur restando per tutti l’Avvocato Antonino Amuro, per focalizzare con professionalità e rigore l’obiettivo di dedicarsi all’industria dell’ospitalità.

Discendente di una famiglia di artigiani, ultimo di cinque figli, dopo Luisa, Camillo, Domenico e Rosaria, è stato fondatore e presidente emerito dell’Associazione agenti di viaggio della penisola sorrentina, socio fondatore di Fiavet Campania, consigliere di Federalberghi, cariche onorate con competenza e signorilità, il sorriso e il rispetto per tutti. Non è una frase fatta, ma la constatazione che è emersa dalle sue stesse parole. «Dietro un Grande Uomo c’è sempre una Grande Donna». E qui si inserisce la moglie Paola Matera Sanseverino, con la quale ha condiviso la sua vita, la sua quotidianità: «Ho cercato sempre di coinvolgere mia moglie Paola, onnipresente in quanto faccio – ha spiegato in una intervista a Surrentum -. Le donne hanno la capacità di sintesi. Paola, in particolare, vede le cose che io non vedo, come sua mamma Concetta che mi ha dato tanto». Sulla loro scia si sono incamminati i figli Rosaria, Roberto e Bruno”.  PinP esprime il cordoglio ai familiari tutti per la scomparsa dell’Avv. Amuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*