Campania,  Massalubrense,  Meta,  Piano di Sorrento,  Sant'Agnello,  Sorrento,  Vico Equense

Emergenza Covid-19, ultime comunicazione dai Sindaci della Penisola Sorrentina

Stampa

E’ stata una giornata particolarmente impegnativa sul fronte della conta dei nuovi casi di covid-19 nei Comuni della Penisola Sorrentina dove si registra un trend in forte crescita come del resto in tutta l’area napoletana e metropolitana della Campania. Facciamo il punto della situazione con gli annunci che i Sindaci hanno fatto su facebook per aggiornare la popolazione sullo stato dell’arte.

Massimo Coppola

MASSIMO COPPOLA (Sorrento)
“Devo darvi gli ultimi aggiornamenti da contagi Covid a Sorrento. Purtroppo tra i nostri concittadini si segnalano altri due positivi. Anche in questo caso tutti i protocolli sanitari sono stati attivati. Voglio essere molto franco: la situazione è grave, molto grave e c’è bisogno del buon senso e della responsabilità di tutti. Anche in conseguenza della recente ordinanza della Regione sono vietati assembramenti e tutte quelle situazioni potenzialmente pericolose per la salute pubblica. Proteggiamo noi stessi e gli altri e quando dico gli altri mi riferisco soprattutto agli anziani e ai bambini. Serve attenzione, aiutiamoci!”

 

Piergiorgio Sagristani

PIERGIORGIO SAGRISTANI (Sant’Agnello)
“Miei cari concittadini il dipartimento di prevenzione mi ha appena comunicato la positività al Covid 19 di altri 4 nostri cittadini .. Tre giovani e un adulto tutti asintomatici e in autoisolamento fiduciario e la guarigione di altri 2 precedentemente positivi! Rinnovo l’invito alla massima prudenza e al rispetto delle norme di distanziamento anche perchè c’è un aumento dei casi che mette a dura prova la sanità campana già vicina alla saturazione!”.

 

 

Giuseppe Tito foto©ViC

GIUSEPPE TITO (Meta)
“Mi è stato appena comunicato dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASLNA3SUD che un nostro concittadino è risultato positivo SARS-COVID-19.Vi comunico altresì che 7 concittadini risultano guariti. Attualmente positivi N.23.
Oggi, miei cari, è doveroso da parte di tutti noi essere coscienziosi e responsabili verso se stessi e l’intera comunità. Vi esorto fermemente ad osservare le raccomandazioni che evitano il diffondersi dell’epidemia da Sars-Covid-19:
1 – LAVARSI, SPESSO E BENE, LE MANI, INDOSSARE SEMPRE LA MASCHERINA.
2 – EVITARE GLI ASSEMBRAMENTI, ANCHE ALL’APERTO;
3 – MANTENERE IL DISTANZIAMENTO INTERPERSONALE DI ALMENO 1 METRO.
Confido nella collaborazione di TUTTI, sulla scorta del senso civico che ha sempre caratterizzato la mia gente. I mezzi di informazione riportano la decisione del Presidente della Regione Campania di riaprire, insieme alla scuola dell’infanzia, anche le scuole elementari.  A nome mio personale, dell’Assessore alla P.I. e dell’intero Consiglio comunale metese, esprimo viva gratitudine al Governatore De Luca per aver recepito le nostre istanze.  Da domani cominceremo una nuova battaglia per permettere la didattica in presenza anche per le scuole medie. La scuola è il nostro futuro”.

Vincenzo Iaccarino

VINCENZO IACCARINIO (Piano di Sorrento)

“Cari Concittadini, il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl mi ha comunicato la positività al Covid-19 di 2 nostri concittadini, in quarantena a domicilio con i loro familiari. Auguriamo ad entrambi una pronta guarigione. Continuiamo a comportarci secondo coscienza, consapevoli che ognuno in questo momento deve fare la sua parte nel rispetto delle regole e nel rispetto degli altri.
Mi corre l’obbligo di fare una precisazione in riferimento alla notizia sulla mia indisponibilità ad aderire alla proposta con cui i Sindaci dei Comuni Peninsulari intendono istituire un organismo comprensoriale esterno di supporto alle Amministrazioni cui affidare la gestione e la vigilanza sull’emergenza covid-19.
La proposta avanzata prevederebbe l’istituzione di un gruppo di lavoro nominato dai sindaci coinvolgendo soggetti terzi, gestori di attività professionali/commerciali i quali avrebbero così accesso a informazioni e dati riservati su cui, invece, occorre garantire il rispetto della privacy.
Trattandosi di dati sensibili inerenti la salute delle persone, essi devono essere trasmessi “esclusivamente” ai Sindaci, nella loro funzione di “responsabili della sanità pubblica” nel proprio Comune, e andrebbero custoditi nel più assoluto rispetto della privacy: mi sembra pertanto fuori luogo ipotizzare l’istituzione di un tale organismo, peraltro non contemplato da nessuna legge o altra direttiva istituzionale o sanitaria. Tanto è dovuto solo per chiarezza e per evitare strumentalizzazioni e polemiche che certamente non aiutano nessuno ad esplicare nel migliore dei modi il lavoro che gli compete.
Colgo l’occasione per precisare che ogni Amministrazione Comunale è già dotata degli strumenti per fronteggiare questa (così come anche le altre) emergenza. Mi riferisco al Centro Operativo Comunale, il C.O.C., che è costituito da tutte le figure che hanno competenza a operare e che, per quanto riguarda il Comune di Piano di Sorrento, è stato ed è ampiamente ed efficacemente operativo sin dal marzo scorso, assolvendo in tutto e per tutto alle proprie funzioni unitamente al Volontariato di Protezione Civile. Ritengo inoltre opportuno sottolineare che, qualora se ne ravvisasse la necessità per il verificarsi di situazioni di straordinaria emergenza, compete al Prefetto provvedere ad attivare il C.O.M., cioè il Centro Operativo Misto, organismo già previsto a livello Peninsulare e che rappresenta la forma istituzionale di coordinamento intercomunale preposto a gestire situazioni di particolare emergenza.
Queste sono le reali motivazioni per cui non posso condividire di nominare persone terze cui affidare la gestione di un settore tanto delicato quanto importante, tenendo presente che a qualunque funzione in capo al Sindaco e/o a personale dell’Ente corrispondono altrettante “responsabilità” e quindi oneri sul piano sia amministrativo sia penale (gli stessi cioè che gravano sul Sindaco e sui funzionari pubblici) di cui tale organismo privato non potrebbe essere esonerato.
Io mi sono sempre assunto fino in fondo le mie responsabilità di sindaco e di medico e continuerò a farlo nell’interesse esclusivo dei miei Concittadini che sanno molto bene come opero e come gestisco ogni aspetto di questa emergenza e cioè con la massima trasparenza e tutela dei diritti individuali. Resto come sempre a vostra disposizione”.

Andrea Buonocore

ANDREA BUONOCORE (Vico Equense)
“Dalla pubblicazione dell’ultimo report, solo stamani l’ASL ci ha inviato dei nuovi dati inerenti esclusivamente il numero dei nuovi positivi. Sono 16 e vanno ad integrare quelli precedentemente comunicati. Ieri abbiamo raccolto le richieste di tampone degli abitanti di Ticciano e da domani, mercoledì 21 ottobre, provvederemo ad effettuarli. Con successivo post forniremo ogni utile e dettagliata informazione. Il crescente numero di contagi che interessano la nostra città e l’intera Regione Campania ci richiamano a porre la massima attenzione alle raccomandazioni usuali:
indossare la mascherina
rispettare il distanziamento sociale
evitare assembramenti.
Siamo tutti chiamati a prestare la massima attenzione anche in famiglia. È il momento della responsabilità. Manteniamo vivo il nostro senso di comunità. Restiamo distanti per uscire quanto prima da questa nuova ondata di contagi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*