Il sindaco Vincenzo Iaccarino ai Giovani: da oggi serrati controlli… Collaborate”
Cresce la tensione sull’impennata di casi di positività al Covid19 in città (ma in generale in tutta la Penisola Sorrentina in linea con l’escalation in Campania) e l’annuncio del sindaco di Piano di Sorrento Vincenzo Iaccarino di un caso di positività di una bambina di 8 anni e della madre (in quarantena domiciliare) coincide con un accorato appello del primo cittadino rivolto con particolare attenzione al mondo giovanile.
Scrive Iaccarino: “Stamani il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Na3 Sud mi ha comunicato la positività al Covid19 di una nostra piccola concittadina asintomatica di soli 8 anni già in isolamento da una settimana a domicilio con la madre anch’ella covid positiva. Le abbracciamo entrambe e auguriamo loro una pronta guarigione.
Da sindaco voglio fare un accorato appello rivolto innanzitutto ai Giovani della Nostra Comunità in un momento oggettivamente difficile legato al riacutizzarsi della pandemia Covid ovunque e anche a Piano di Sorrento.
Già dalle prossime ore scatteranno serrati controlli da parte di tutte le Forze dell’Ordine e della nostra Polizia Municipale, con applicazione delle previste sanzioni pecunarie, nei confronti di coloro che disattendono le ordinanze che impongono l’uso della mascherina sempre e il rispetto del distanziamento interpersonale all’aperto, davanti alle scuole, nei locali pubblici: in questi ultimi i gestori sono tenuti alla rigorosa osservanza di tutte le prescrizioni antiCovid.
Tali violazioni, oltre a esporre a ulteriori rischi di contagio soprattutto i contesti familiari dove oggi si stanno registrando i più frequenti casi di positività, comportano sanzioni economiche consistenti che si ripercuotono poi sull’economia di tutta la famiglia. Per la qualcosa vi invito a non sottovalutarne le implicazioni e a non affrontare questa fase con indifferenza e superficialità.
Se si collabora e si assumono atteggiamenti coerenti e responsabili da parte di tutti usciremo vincenti anche da questa seconda fase.
Questo invito è rivolto a tutti, ma a voi Giovani ho inteso rivolgermi con maggiore attenzione perché il futuro è Vostro e non mettiamolo a rischio, nell’interesse di tutta la Nostra Comunità.
Per qualsiasi problema io ci sono sempre”.
Iaccarino annuncia così anche il forte inasprimento dei controlli da parte della Polizia Municipale e di tutte le altre Forze dell’Ordine a partire da oggi evidenziando che le contravvenzioni elevate ai danni di chi non osserva gli obblighi di prevenzione possono essere particolarmente onerose e danneggiare le famiglie in un momento di difficoltà. Una “messa in guardia” che significa anche che la situazione socio-sanitaria sta volgendo a una più elevata criticità con tutte le conseguenze che ne derivano.
Iaccarino, medico cardiologo in forza all’ospedale di Sorrento dove ha continuato a svolgere sin dall’inizio del suo mandato sindacale il proprio lavoro, ha vissuto e continua a vivere la pandemia da un duplice osservatorio, sanitario e amministrativo, circostanza che ne hanno fatto oggettivamente uno dei sindaci più impegnati e vicino ai propri cittadini già nella prima fase dell’emergenza e ancora di piu oggi. I continui appelli che rivolge alla cittadinanza per adottare le misure di prevenzione non si limitano solo alla pubblicazione di post su facebook, ma a un diretto e costante rapporto con tutti i nuclei familiari che si ritrovano a vivere questa teribile esperienza al proprio domicilio o in ospedale in qualche caso piu grave.
“Chi l’avrebbe mai immaginato di ritrovarmi a dover fronteggiare una situazione del genere in questa mia esperienza da sindaco – commenta Iaccarino – con ripercussioni a 360 gradi sull’intera amministrazione che, nonostante tutto e le gravi conseguenze anche economiche provocate dal covid, ha tenuto la barra a dritta portando avanti il lavoro programmato in settori strategici per il Paese. Abbiamo fatto tanti sacrifici anche per alcune scelte operative che hanno creato un po’ di disagi alla cittadinanza (lavori pubblici notturni, ndr), ma l’abbiamo fatto sempre nell’interese generale e sapendo che i risultati avrebbero ampiamente ripagato dei disagi sopportati. Andiamo avanti con fiducia e determinazione perché ci sono ancora tante cose da fare per la nostra Città dove i cantieri sono aperti ed altri se ne stanno per aprire… Nonostante il covid”.