Emergenza Covid-19, ultimi report dei Sindaci Peninsulari
Sono quasi quotidiani i comunicati con cui i Sindaci aggiornano la cittadinanza sull’andamento dei contagi e sui nuovi casi che, purtroppo, si susseguono sempre più numerosi in Costiera. Stamattina il sindaco di Massa Lubrense Lorenzo Balducelli ha dato gli ultimi dati che riguardano anche due piccolissimi pazienti risultati purtroppo positivi al tampone. Balducelli: “Devo purtroppo comunicarvi che i tamponi di due bambini di 3 e 6 anni appartenenti allo stesso nucleo familiare sono risultati positivi. Pertanto è stata disposta la chiusura per lunedì 26 ottobre del plesso scolastico di Torca al fine di effettuare un intervento straordinario di sanificazione. Gli alunni della sezione A della scuola dell’infanzia, la prima classe della scuola primaria, le insegnanti ed i collaboratori scolastici saranno sottoposti a tampone. La Dirigente Scolastica dell’Istituto Pulcarelli ha già inviato al Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Nspoli 3Sud gli elenchi dei bambini delle classi interessate. Nel mentre saranno effettuati i tamponi, i bambini e le loro famiglie, le insegnanti ed i collaboratori scolastici dovranno rimanere in isolamento domiciliare. Appena avremo nuove notizie sui tempi ed i modi di questi controlli vi aggiorneremo. Il mio invito è di mantenere la calma e di comunicare tempestivamente ai pediatri di libera scelta ed ai medici di base eventuali sintomi sospetti. Mi rendo conto delle preoccupazioni, che sono anche mie, ma nell’interesse dei bambini coinvolti vi chiedo di non trasmettere ai piccoli ansia e nervosismo ed affrontare questo momento di difficoltà con lucidità e senso di responsabilità. Restiamo uniti ed andiamo avanti“.
A Piano di Sorrento il sindaco Vincenzo Iaccarino ha dichiarato: “Cari concittadini, il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl mi ha comunicato la positività di altri 8 nostri concittadini: 6 paucisintomatici, 1 asintintomatico e 1 ricoverato in subintensiva al Covid Hospital di Boscotrecase. Tra questi anche un altro nostro dipendente comunale. Auguriamo a tutti una pronta guarigione e siamo vicini alle loro famiglie. Sconforta anche me dovervi aggiornare quasi quotidianamente sull’andamento dei casi di contagio che si verificano nella nostra comunità, ma ho il dovere di informazione e soprattutto di sensibilizzazione, sull’importanza di rispettare le norme basilari di prevenzione antiCovid : mascherine, distanziamento e lavaggio delle mani. Cerchiamo quando usciamo di rispettare le norme antiCovid perchè, al di là di quello che ci impongono i DCPM e le Ordinanze, più di tutto valgono i nostri comportamenti individuali e collettivi. Spieghiamo ai nostri ragazzi che devono essere attenti, perchè anche da loro dipende l’evolversi dei contagi. Mai come in questo momento bisogna essere uniti, forti e rispettare le regole a tutela della nostra salute e degli altri. Insieme ce la possiamo fare!”
Vico Equense il sindaco Andrea Buonocore spiega: “Questa sera il periodo di osservazione che ha interessato Ticciano giungerà al termine. Ringrazio tutti i cittadini per la collaborazione ed il senso di responsabilità dimostrati. In queste ore stanno giungendo i risultati dei test Covid-19 tramite SMS sul numero di cellulare indicato in fase di registrazione. Ringrazio l’USCA Cure domiciliari coordinata dal dott. Coppola che si è dimostrata eccellente nel gestire le procedure del caso e che ha dimostrato professionalità e competenze, garbo e delicatezza. Restiamo uniti ed affrontiamo insieme questo momento difficile da un punto di vista sanitario, economico e sociale. Da primo cittadino mi impegnerò, come ho sempre fatto, unitamente a tutta l’Amministrazione, a non lasciare nessuno da solo“.
A Sorrento il bollettino odierno del Comune riferisce di nuovi 6 positivi. Il Sindaco Massimo Coppola precisa: “Sono sei i cittadini di Sorrento risultati positivi al coronavirus a seguito della comunicazione dell’Asl Na3 Sud. Si tratta di quattro donne, di 49, 56, 64 e 66 anni e di due uomini, di 47 e 60 anni. Tutti sono in isolamento domiciliare, insieme ai rispettivi familiari. La notizie dei concittadini positivi al virus giunge insieme a quella del nuovo decreto firmato dal presidente Conte – dichiara Coppola -. Un provvedimento che entrerà in vigore domani e che impone misure ancora più restrittive per il contenimento della pandemia. Solo con il rispetto delle regole potremo superare anche questa nuova fase emergenziale”.