Vincenzo De Luca mattatore in Costiera, incontro con Federalberghi e intervista con Vespa
SORRENTO – E’ stato un giovedì interamente dedicato alla Penisola Sorrentina quello di Vincenzo De Luca presidente uscente e ricandidato per le elezioni regionali della Campania. L’occasione per partecipare a una fitta serie di appuntamenti organizzati scientificamente dal suo capo segreteria, Bruno Cesario, e incontrare lavoratori, imprenditori, amministratori locali della Costiera tutti alle prese con la sfida del rilancio post-pandemia. E’ un De Luca assolutamente in forma che non si sottrae ad alcun confronto e che anzi suscita un’involontaria polemica col segretario nazionale del PD e suo collega presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti per una battuta sul covid che, immediatamente, fa il giro di tutte le redazioni suscitando stupore che De Luca subito soffoca con un comunicato:
“Trovo incredibile che una battuta fatta nel corso di una chiacchierata con Bruno Vespa nell’ambito di un convegno possa essere stata interpretata come un atto politico. Basterebbe ascoltare la registrazione dell’intervista per rendersi conto del tono leggero e scherzoso con cui si parlava. Sinceramente non c’è da meravigliarsi più di nulla. Basta allontanarsi dal linguaggio del burocratismo e della politica politicante per dare luogo a speculazioni intollerabili. Ovviamente a Nicola Zingaretti tutto il mio affetto, visto il lavoro straordinario che ha fatto a livello nazionale e regionale per affrontare e gestire l’emergenza #Coronavirus, e considerato che è uno dei pochi leader dotato di quel tanto di autoironia e di semplicità che lo rendono vicino alla gente normale“. Il risultato comunque l’ha ottenuto il Presidente De Luca, quello di rimbalzare all’attenzione della cronache nazionali che hanno acceso i riflettori sulla sua trasferta sorrentina. Nel pomeriggio è stata la volta di Federalberghi, ospite di Costanzo Iaccarino all’Hotel Tramontano, dove De Luca, accompagnato dall’Assessore all’Istruzione Lucia Fortini, si è confrontato con gli albergatori sorrentini.
Nel corso dell’incontro moderato dal giornalista Antonino Siniscalchi, il leader degli albergatori campani ha illustrato al governatore le problematiche che le imprese turistiche si trovano ad affrontare a causa della pandemia da Coronavirus. Prime fra tutte la crisi di liquidità per le imprese e il dramma dei lavoratori in cassa integrazione, senza dimenticare le carenze del sistema dei trasporti e la necessità di una più incisiva azione di promozione del territorio. Nel corso dell’incontro De Luca ha garantito il massimo impegno affinché il governo nazionale consenta una fiscalizzazione degli oneri a carico delle imprese turistiche per ciascun membro del personale: uno sconto che consentirebbe agli imprenditori di prolungare i contratti di tanti lavoratori, consentendo a questi ultimi di percepire una Naspi più sostanziosa per il periodo di chiusura delle strutture ricettive. In più, il governatore ha annunciato, per lunedì prossimo, l’apertura di un bando per misure di sostegno alle imprese.
«L’incontro è stato costruttivo e proficuo – sottolinea Costanzo Iaccarino – Abbiamo rappresentato al governatore tutte le problematiche che affliggono il turismo ed evidenziato la necessità di interventi decisi a sostegno di un settore che produce circa il 15% del pil regionale e dà lavoro a migliaia di persone». All’incontro hanno preso parte, tra gli altri, anche il presidente degli agenti di viaggio sorrentini, Antonino Aulicino, il responsabile della Confcommercio cittadina, Natale Attardi, il presidente nazionale dell’associazione Chiavi d’Oro Faipa, Mauro Di Maio, il docente di Diritto amministrativo Ferdinando Pinto e l’amministratore delegato della Fondazione Sorrento Gaetano Milano. «La fiscalizzazione degli oneri non è uno strumento assistenziale, ma di sviluppo – sottolinea Milano – Oltre questo, abbiamo evidenziato al governatore la necessità di investire con convinzione nella promozione del territorio e di avviare un confronto tra le istituzioni locali per chiarire le modalità di accesso alle spiagge. Bisogna agire, per il turismo non c’è un minuto da perdere».
A pranzo De Luca è stato ospite del sindaco di Meta e consigliere della Città Metropolitana di Napoli Giuseppe Tito all’Hotel Giosuè a Mare, appuntamento cui hanno partecipato il sindaco di Piano di Sorrento Vincenzo Iaccarino, l’ex assessore e oggi candidato sindaco a Sorrento Mario Gargiulo, il sindacalista del Cub Rosario Fiorentino con l’avv. Antonio Maresca per discutere dei problemi dei lavoratori stagionali. L’avv. Maresca, giuslavorista, ha presentato al Presidente De Luca, un’articolata proposta diretta a contemperare le esigenze degli imprenditori e quelle dei lavoratori su cui il Presidente della Regione si è impegnato a sviluppare un rapido approfondimento tecnico.