Sorrento

Sorrento alle Urne/Il programma di Francesco Gargiulo di “Riprendiamoci la Città”

Stampa

francesco-gargiulo-riprendiamoci-la-cittaSORRENTOFrancesco (Ciccio) Gargiulo ha anticipato le linee programamtica della sua lista “Riprendiamoci la Città” per le Amministrative sorrentine all’insegna del “Noi pensiamo al futuro con un occhio al presente“.

La Sorrento del futuro non può non ripartire da un assetto diverso della sua viabilità interna che deve necessariamente essere sostenibile e Smart. Le città del futuro si plasmano amalgamando ecologia e tecnologia e noi vogliamo che Sorrento recuperi il tempo perduto.

riprensdiamoci-la-cittaVi proponiamo di seguito alcune delle iniziative Smart che introdurremo a Sorrento. Non si tratta di tecnologie futuristiche o da fantascienza bensì di innovazioni alimentate a batterie solari già utilizzate da altri comuni e città in giro per il mondo, quindi tutte facilmente acquistabili e possibili da finanziare con parte degli introiti della tassa di soggiorno. Rifiuti, dove è possibile, utilizzo di cassonetti pubblici Smart. Si tratta di normali cassonetti(anche interrati) che all’interno sono dotati di una piccola pressa che compatta i rifiuti rendendoli ben 8 volte più capienti del normale. In più quegli stessi sono dotati di un sistema Bluetooth che comunica alla società che gestisce i rifiuti che il cassonetto è prossimo alla capienza massima e necessità di essere svuotato. Mai più cassonetti traboccanti di rifiuti o sporcizia in strada. Parcheggi: installazione nel centro di parchimetro Smart di ultima generazione, ormai quasi penultima visto che sono in uso da almeno 7/8 anni. Come funzionano: prima di tutto le strisce blu non saranno più continue ma divise già in stalli predefiniti e numerati abbastanza grandi da consentire una sosta agile, veloce e ordinata riducendo l’attesa delle auto incolonnate.

Una volta parcheggiato semplicemente si inserisce nel parchimetro il numero dello stallo in cui si trova l’auto, il numero di targa e si paga(con sensibili sconti per i resident) per la lunghezza della sosta preventivata come un normale parchimetro. Non vi è alcun rilascio di ticket. I vigili o gli ausiliari del traffico controllano le auto in sosta semplicemente cliccando sul numero degli stalli, possono così vedere se e quando scadrà il tempo di parcheggio. Lì dove scaduto si rilascia la multa. Non più verbali scritti a mano ma digitali, con ticket stampati all’istante e che, con l’esclusivo utilizzo di carta di credito possono essere pagati sul posto con sconto del 50%. In questo modo la sosta sarà più controllata, veloce ordinata e potremo impiegare i nostri vigili urbani in altri compiti. Varchi ZTL: i varchi della zona a traffico lo limitato saranno automatizzati utilizzando varchi Smart che usano una tecnologia già in uso in tutti i grandi shopping center.

All’ingresso del varco una telecamera fotografa la targa dell’auto che deve accedere e si alza consentendone l’ingresso. Residenti e ditte private che devono utilizzare con costanza il varco saranno registrare e a loro sarà concesso un permesso stagionale. Chi prenota in uno dei ristoranti, alberghi o locali per cui è consentito il transito, dovrà registrare online la sua targa con il numero della prenotazione fornita dall’attività commerciale. Chi non è autorizzato non può entrare. Grazie al sistema di permesso nazionale per diversamente abili, che sta per entrare in vigore, chi ha un permesso può registralo prima della sua visita a Sorrento. Non saranno consenti pagamenti contanti, solo attraverso carta di credito o sistemi di pagamento elettronico. Chi non ha provveduto ad effettuare la registrazione, può essere ammesso ma ha tre giorni di tempo per presentare via internet la ricevuta dell’attività commerciale di riferimento e pagare il pedaggio, pena multa. Smart relaxing point. . Lì dove possibile saranno installate delle panchine con presa della corrente e entrata usb (simili a quelle degli aeroporti) che consentiranno un ristoro Smart per turisti.

Accoglienza: sono già in uso in ospedali delle grandi città dei robot multilingue che consentono a chi arriva di poter richiedere il servizio di assistenza necessario in attesa di un interprete. Gli stessi robot possono essere utilizzata negli info point di interscambio del trasporto pubblico per finire notizie utili a chi arriva o parte. Sharing: come avviene in altre città italiane, il Comune di Sorrento investirà nello bike sharing, cioè nelle biciclette a pedalata assistita (che non necessitano di ricarica) pubbliche che saranno sistemate centri di interscambio de trasporto pubblico, a piazza Lauro, Piazza Tasso, Piazza Sant’Antonino, Marina Grande e a Marina Piccola. Utilizzando un app da installare sul telefono si può utilizzare la bicicletta a qualsiasi ora del giorno e della notte e il pagamento avviene online”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*