Sorrento

Sorrento, Ivan Gargiulo (PD): Moretti si dimetta e Mario Gargiulo

Stampa
Ivan Gargiulo
Ivan Gargiulo

SORRENTO – Non si placano le polemiche sul commento sessista rivolto dall’Assessore Emilio Moretti all’indirizzo di Silvia Romano, la cooperante milanese rapida dai terroristi somali 18 mesi fa e liberata qualche giorno fa. Il Movimento Civico “22 Dicembre” si è fatto promotore di una petizione popoalre per chiedere le dimissioni di Moretti che, ieri, comunque ha pubblicato un post di scuse alla Romano per il suo “infelice intervento“, ma a scendere in campo è una figura di primo piano del PD sorrentino, l’avv. Ivan Gargiulo che prende spunto dal rilancio della notizia nel programma radiofonico “La Zanzara” su Radio24Ore per affondare il coltello nella piaga

Giuseppe Cuomo ed Emilio Moretti
Giuseppe Cuomo ed Emilio Moretti

Non è protervia. Se l’assessore Moretti non si dimette è per mancanza di senso del pudore e del ridicolo. D’altra parte, da uno che per provare a giustificarsi dopo una figura di m***a nazionale scrive che in fondo era solo una burla, “una risposta scherzosa”, che il problema vero non è il contenuto schifoso del suo commento postato su fb, ma il basso livello a cui è scesa la politica e i tanti sciacalli che si rifugiano sul web (lui no, lui è un agnellino), che altro puoi aspettarti. Si vota forse a ottobre, a novembre, ancora qualche mese di indennità di carica da mettere in tasca (1.000 Euro fanno sempre comodo soprattutto di questi tempi) e poi si vedrà. A questo avrà pensato, l’assessore, non certo alla vergogna e all’imbarazzo cui ha esposto un’intera comunità.
Siede in Giunta in quanto espressione di una maggioranza politica in Consiglio Comunale, di uomini e donne che sono lì da anni, di persone chiamate adesso a gestire le pesanti conseguenze socio economiche derivanti dall’emergenza Coronavirus.

Molti di loro, ne sono sicuro, non condividono il pensiero dell’assessore, eppure tacciono, pavidamente, finendo col diventare complici dello stesso degrado. E’ stato nominato dal Sindaco, il quale potrebbe revocargli l’incarico ad horas, prendere le distanze, dissociarsi dalle dichiarazioni del suo assessore. E invece, pilatescamente, se ne lava le mani limitandosi, come spesso gli capita, a dire l’ovvio, ovvero che si trattava di un pensiero personale dell’assessore (grazie Sindaco non l’avevamo capito!). Alcuni suoi colleghi di Giunta, che in altri contesti si scandalizzano per meno, non dicono una parola, in pubblico, sulle offese gratuite e volgari da lui rivolte a Silvia Romano. La solita storia della doppia morale. Tutto molto brutto, davvero! Io ho firmato la petizione promossa dal “movimento 22 dicembre” e da consigliere comunale mi appresto a formalizzare una proposta di delibera. Spero che il Consiglio Comunale coglierà l’occasione per esprimere, a nome di tutta la città, solidarietà e vicinanza a Silvia Romano e per impegnare il Sindaco, nel caso non l’avesse già fatto, a dimissionare il pessimo assessore Moretti“.

Nei giorni scorsi sempre Ivan Gargiulo aveva stigmatizzato la vicenda dell’escursione a Crapolla di Mario Gargiulo e compagni. “In Inghilterra chi ricopre cariche pubbliche e fa una cazzata, si dimette. Neanche una settimana fa il dott. Neil Ferguson, consulente di Boris Johnson, ha violato il lockdown per passare del tempo piacevole con l’amante, lo hanno scoperto e ha lasciato l’incarico. A Sorrento, il consigliere comunale Emiliostefano Marzuillo va in escursione con il suo candidato Sindaco, Mario Gargiulo, e con altri amici, si fanno un bel selfie azzeccati azzecati e lo pubblicano sui social. Una nota testata giornalistica locale confeziona anche un bell’articolo. Sono gli unici, però, che non si accorgono di un errore grossolano: fare trekking in gruppo e senza rispettare la distanza di sicurezza è vietato e peraltro fino a ieri l’attività sportiva poteva essere praticata solo dalle 06.00 alla 08.30. Hanno fatto una cazzata e l’hanno anche resa di dominio pubblico. Immensi! Ora, non chiediamo le dimissioni, figurarsi, il turista inglese era e sarà presto di nuovo di casa qui da noi a Sorrento ma lo stile british no, quello, soprattutto tra i nostri amministratori, è prerogativa di pochi. Ma almeno le scuse, pubbliche, per rispetto ai tanti concittadini che quelle restrizioni le osservano, pensiamo che il consigliere e il candidato Sindaco debbano darle. In basso si possono trovare le foto dell’ordinanza e del chiarimento della Regione Campania che spiegano in maniera chiara cosa si potesse fare e quando. Forse non sono bravissimi nel capire le norme“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*