Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, stanziati 50mila euro per le famiglie bisognose e fondo solidale

Stampa
Vincenzo Iaccarino
Vincenzo Iaccarino

Rossella Russo
Rossella Russo

PIANO DI SORRENTO – E’ sicuramente un primato quello “marcato” dall’Amministrazione del sindaco Vincenzo Iaccarino che venerdì in Giunta, su proposta del primo cittadino e dell’Assessore ai Servizi Sociali Rossella Russo, ha stanziato la somma di 50mila euro per sostenere le famiglie che vivono situazioni di particolare disagio e che hanno difficoltà a fare la spesa quotidiana.

Da lunedì 30 marzo i cittadini che si trovano nelle condizioni stabilite dalla giunta o con autocertificazione che ne attesti lo stato di necessità, potranno ricevere dei buoni spesa settimanali che gli saranno consegnati a domicilio dalla Protezione Civile che sta svolgendo un ruolo sempre più strategico nel supporto all’Amministrazione per venire incontro ai bisogni della cittadinanza in questa grave emergenza socio-sanitaria dai pesanti risvolti economici. La conferma che si è trattata di una scelta opportuna è arrivata ieri sera dalla conferenza stampa del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e del Ministro dell’Economia Gualtieri che hanno annunciato lo stanziamento di 4,8 mld di euro destinati immediatamente ai Comuni con vincolo di destinazione alle famiglie per le necessità quotidiane di approviggionamento alimentare e di beni di prima necessità.

A stretto giro, su facebook, è arrivato il commento del sindaco Iaccarino: “Stasera il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato l’accordo raggiunto con l’Anci per assegnare risorse alle famiglie per soddisfare le prime necessità. Quando ieri insieme all’Assessore ai Servizi Sociali Rossella Russo abbiamo deciso di proporre alla Giunta il provvedimento di stanziare 50mila euro del nostro bilancio per intervenire subito non sapevamo di adottare un provvedimento che poi sarebbe diventato un indirizzo governativo. Siamo perciò ancora più contenti di ben interpretare il nostro ruolo, come ci ha definiti Conte, di prime sentinelle dei territori a diretto contatto con i bisogni reali dei Cittadini. Da Lunedi 30 marzo sarà possibile presentare la domanda online consultando l’albo pretorio del Comune”.

In mattinata il Sindaco aveva anunciato con un comunicato le decisioni assunte dalla Giunta: “Cari Concittadini, tra i tanti provvedimenti che stiamo prendendo in esame per rimodulare il bilancio comunale alla luce dell’emergenza del covid-19, vi comunico che la Giunta, col supporto degli Uffici Assistenza Sociale e Ragioneria, ha assunto una prima, significativa delibera che sarà pubblicata lunedì mattina. Essa riguarda uno stanziamento di fondi di 50.000 euro coi quali forniremo “buoni acquisto” per beni di prima necessità e di cui potranno usufruire le famiglie più bisognose e che versano in condizioni di particolare disagio economico desumibile dalla certificazione ISEE e con autocertificazione. Questa iniziativa si avvale della collaborazione del Centro Commerciale Naturale e dell’Ascom di Piano di Sorrento che convenzionano gli esercizi commerciali aderenti nel settore alimentare e igiene per la persona e per la casa, fornendo al Comune i relativi buoni.

Questi saranno consegnati agli aventi diritto, previo domanda da inoltrarsi al Comune secondo le modalità di cui al bando, che sarà pubblicato lunedì, direttamente a domicilio da parte della Protezione Civile nella misura delle risorse allo stato impegnate e secondo la graduatoria redatta.
Considerando la peculiarità di questa emergenza e gli effetti prodotti sul piano socio-economico, il Comune invita a sostenere le famiglie in difficoltà effettuando una donazione, secondo le proprie possibilità, mediante un bonifico intestato al “Comune di Piano di Sorrento” su IBAN IT63 Z076 0103 4000 0008 0097 942 con la causale: “Donazione Sostegno Famiglie in difficoltà economica per il Corona Virus”. I fondi donati sono vincolati alla causale del donatore, per cui il Comune li utilizzerà esclusivamente per gli interventi di sostegno delle famiglie aventi necessità. Grazie a tutti per quello che faranno nei limiti delle proprie possibilità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*