Piano di Sorrento,  Vico Equense

Via Lavinola, lavori in corso e tavolo tecnico permanente tra Piano e Vico Equense

Stampa

lavori-a-via-lavinolaPIANO DI SORRENTO – Potrebbe essere la volta buona per Via Lavinola di receuperare la piena funzionalità e consentire così il transito automobilistico da e per Piano di Sorrento dalla frazione collinare di Vico Equense, ma non solo. Gli ultimi, gravi smottamenti, ne hanno infatti determinato la chiusura anche se la strada era formalmente interdetta da circa 20 anni e il passaggio avveniva “abusivamente“. Sulla carta esiste l’ordinanza di divieto e anche le barriere di chiusura sono state facilmente rimosse.

I disastri più recenti hanno imposto l’alt e le due Amministrazioni coinvolte, Piano di Sorrento e Vico Equense, da giorni sono impegnate a trovare una soluzione definitiva al problema. Da alcuni giorni sono stati avviati i primi interventi di pulizia e messa in sicurezza sotto l’occhio vigile del sindaco di Piano di Sorrento Vincenzo Iaccarino che quotidianamente si reca sul posto a verificare l’andamento dei lavori nell’attesa di un incontro con la Regione Campania necesario a reperire le risorse finanziarie indispensabili a risolvere definitivamente il problema. Insieme al collega Andrea Buonocore di Vico Equense è stato istituito un tavolo tecnico-operativo permanente utile a coordinare gli interventi e a vigilare sul loro andamento. “Siamo fiduciosi di ripristinare non solo il transito in sicurezza – evidenzia Iaccarinoma di trovare le risorse finanziarie indispensabili per risolvere in modo definitivo il problema. In questo senso ci stiamo muovendo a livello regionale e nei prossimi giorni sicuramente avremo notizie più precise“.

buonocore-e-iaccarinoL’altra settimana si sono incontrati i due primi cittadini insieme agli Assessori Gennaro Cinque, Pasquale D’Aniello e Sergio Ponticorvo per definire le azioni da intraprendersi. Spiega Buonocore: “Si è deciso di instaurare un tavolo permanente su questa problematica. Non stiamo con le mani in mano, ma si sta lavorando in sinergia con il Comune di Piano di Sorrento su due fronti”. La strada è stata interessata da una frana lo scorso 17 dicembre e i danni si sommano a quelli degli anni passati quando nessuno si è premurato di intervenire. Notevoli le difficoltà, poichè l’arteria serve migliaia di famiglie, che ogni giorno devono raggiungere la penisola sorrentina e la costiera amalfitana per motivi di lavoro. “La prima necessità è attuare gli interventi più urgenti. Questa strada – continua Buonocoreè una valvola di sfogo importantissima, e con il Comune di Piano si è deciso di intervenire in due direzioni: prima sarà pulita, con l’eliminazione del materiale che potrebbe distaccarsi e dove dovesse rendersi necessario saranno installate delle reti di contenimento. Servirà poi un ulteriore intervento per ripristinare la sicurezza stradale della via, sul quale ci stiamo già muovendo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*