A Piano di Sorrento il Gran Caffè Marianiello chiude la Sala Slot
PIANO DI SORRENTO – E’ un di quelle notizie che certamente non ti aspetti, soprattutto perchè comporta una consistente perdita finanziaria a un’impresa che, come tante altre, attraverso la sala slot incassa un bel po’ di quattrini utili a far quadrare i conti a fine mese e non solo visto che rappresenta una rendita certa e in crescita! Il Gran Caffè Marianiello, ubicato nella centralissimo Piazza Cota di fianco al palazzo municipale, dall’inizio dell’anno ha chiuso con le slot machine e utilizzerà la sala come centro di aggregazione socio-culturale volendo puntare sulla realizzazione di iniziative ed eventi rivolti anche al mondo giovanile affiancando l’istituzione comunale che sulla cultura sta costruendo una nuova identità e dimensione cittadina. Alfredo Russo è il nuovo Presidente della “Penisola Invest“, la società che gestisce anche altre attività d’impresa oltre al Marianiello.
Al suo fianco, nel nuovo CdA, Guglielmo Gargiulo e Luigi Castellano col nuovo direttore del locale Francesco Aversa che hanno messo a punto un articolato programma di iniziative per realizzare un protagonismo nuovo del locale che, ricordiamolo, è uno dei 10 Caffè Storici d’Italia. Tra questi l’adozione di una politica “plastic free” per sensibilizzare la clientela sull’importanza di ridurre drasticamente l’utilizzo della plastica e derivati per contrastare l’inquinamento ambientale e soprattutto quello marino.
Se ne è discusso già con l’Amministrazione del sindaco Vincenzo Iaccarino intenzionata ad anticipare, rispetto al 2021 quando entreranno a regime i regolamenti UE a riguardo, l’abolizione delle plastiche nell’uso quotidiano nei locali e nelle scuole avviando un’azione di sensibilizzazione collettiva su un problema che non puà più essere trascurato. In questo modo il Marianiello ha dato due esempi importanti di sensibilità civica guadagnandosi il plauso del Sindaco Iaccarino che ha commentato: “Si tratta di un segnale davvero importante rispetto alla comunità e mi complimento con il Presidente Alfredo Russo e il suo team per aver compiuto una scelta moralmente significativa che è una novità meritevole di essere additata ad esempio. In bocca al lupo per il loro lavoro“. L’iniziativa del Marianiello ha riscosso grande attenzione e consenso nell’opinione pubblica tant’è che Sergio Fedele, presidente dell’Associazione ATEX che riunisce il comparto turistico extralberghiero, ha deciso di conferire un riconoscimento alla dirigenza del locale per una scelta così significativa sul piano dell’etica d’impresa. La cerimonia è prevista per sabato 11 gennaio al Marianiello.