Sorrento, Lorenzo Fiorentino assessore al posto di Coppola. Intanto si cercano alleanze…
SORRENTO – Il Sindaco Giuseppe Cuomo ha nominato il nuovo assessore a completamento della Giunta rimasta orfana di Massimo Coppola dimessosi qualche settimana fa. Si tratta del consigliere Lorenzo Fiorentino, classe 60, cui sono andate le deleghe di Coppola (Commercio – Artigianato – Marketing Territoriale – Trasparenza ed Innovazione – Politiche Giovanili) con l’aggiunta dell’agricoltura. Ancora un turnover quindi in consiglio comunale perchè al posto del neo assessore subentra il primo dei non eletti Umberto Gargiulo, un fedelissimo del sindaco Cuomo che così fa crescere la pattuglia degli uscenti su cui poter contare. Qualche imbarazzo per la nomina potrebbe avercelo Lorenzo Fiorentino che non ha mai condiviso la politica dello scontro tra Cuomo e l’ex sindaco Marco Fiorentino ed entrare nell’esecutivo a pochi mesi dalle elezioni rischia di caricarlo di responsabilità di cui potrebbe fare a meno proprio in chiave elettorale.
Uno dei problemi che invece incuriosisce gli osservatori è l’atteggiamento del Gruppo consiliare dell’ex assessore Coppola che sembra andare per proprio conto, restando in maggioranza con Cuomo e quindi difficilmente propenso a seguire il leader nella prossima tornata elettorale. Questa è infatti l’impressione che se ne ricava, da atteggiamenti e ragionamenti, anche alla luce di quanto avvenuto nell’ultimo consiglio comunale quando nè Antonino Acampora nè Elisabetta Ricca hanno speso una qualche parola in favore di Coppola sul problema sollevato da Ivan Gargiulo circa un presunto uso abusivo di un social dell’Informagiovani. E’ probabile quindi che la coppia di consiglieri subentrati in corsa di mandato indirizzino altrove i loro futuri interessi elettorali. Intanto in città si parla di una cena svoltasi la scorsa settimana con alcuni dei principali attori di questa vigilia elettorale.
Si sarebbero infatti incontrati l’ex assessore Mario Gargiulo con Raffaele Apreda insieme all’ala più prossima alla destra cittadina rappresentata da Corrado Fattorusso e Mario Mormone e in più gli avvocati Stefano Marzuillo e Ivan Gargiulo del PD, quest’ultimo resosi indipendente in vista delle prossime elezioni. L’obiettivo è quello di creare un rassemblement più consistentee per fare da polo attrattore anche su chi, al momento, non si è ancora schierato. Sia Marzuillo sia Gargiulo ambiscono a ottenere l’investitura a candidato sindaco e soprattutto Mario Gargiulo non nasconde la convinzione che alla fine sarà proprio Cuomo a incoronarlo suo successore. Insomma le acque si agitano e Mercoledì 18 Massimo Coppola farà l’annuncio ufficiale della sua candidatura mentre anche il movimento civico legato ad un altro ex eccellente, Rosario Fiorentino, scalda i muscoli e sembra ormai prossimo a ufficializzare la propria discesa in campo.