Mobilità green: aiutare l’ambiente risparmiando
Una delle più grandi sfide da affrontare nel mondo contemporaneo è quella dell’impatto ambientale, ormai sempre più spesso oggetto di accesi dibattiti. La globalizzazione, assieme allo sviluppo tecnologico e scientifico, ha portato l’uomo a percorrere distanze sempre più ampie. Se nel passato ci si spostava a cavallo e l’idea dell’aereo era solo un grande sogno, oggi abbiamo a disposizione una serie di mezzi di trasporto. Non tutti, però, incidono positivamente sull’ambiente. Una mobilità green, però, è possibile.
Cos’è la mobilità sostenibile?
La mobilità sostenibile indica un tipo di mobilità che non incide negativamente sull’ambiente o, quantomeno, in misura minore rispetto ad altri mezzi di trasporto. La mobilità sostenibile è una soluzione al forte inquinamento in cui versano le città italiane, dove gli spostamenti avvengono per lo più in macchina. Le automobili sono senza alcun dubbio un mezzo di trasporto comodo ed efficace, ma non fanno bene né all’ambiente né al portafogli. Il costo della benzina, infatti, pur non avendo subito oscillazioni notevoli nell’ultimo periodo, in Italia resta comunque molto elevato. Il prezzo elevato è dato soprattutto dalla tassazione e, più in particolare, dalle accise e dall’IVA. Per rendersi conto di quanto la tassazione incida sul prezzo finale, basti pensare che le tasse incidono per circa il 66% sul costo della benzina.
Alternative alle auto tradizionali
Fra le alternative alle auto tradizionali ci sono le auto elettriche, che non generano emissioni di anidride carbonica. Utilizzare un’auto elettrica comporta un notevole risparmio. Difatti, se con un’auto a motore il costo per percorrere 100 chilometri è di nove euro, con un’auto elettrica equivale a circa cinque euro. Se proprio non puoi rinunciare alle auto tradizionali, puoi cambiare il tuo comportamento di guida in modo da risparmiare, seguendo i seguenti accorgimenti:
– Mantieni una velocità costante
– Controlla la pressione degli pneumatici
– Evita le brusche accelerazioni
– Rinuncia ai carichi superflui
– Cerca di utilizzare il climatizzatore il meno possibile
– Tieni i finestrini chiusi, in modo da non avere troppa resistenza all’avanzamento del veicolo.
Una valida alternativa all’automobile è il trasporto pubblico. In grandi città come Milano, si preferisce utilizzare i mezzi pubblici piuttosto che spostarsi con l’auto. Senza alcun dubbio questo incide positivamente sull’ambiente, specialmente se si fa uso del servizio ferroviario, che genera meno emissioni di gas inquinanti per persona. Facendo uso del trasporto pubblico, ogni passeggero emette il 70% di anidride carbonica in meno rispetto all’automobile. Inoltre, utilizzare esclusivamente i mezzi pubblici porta a un notevole risparmio dal punto di vista economico.
Per spostamenti all’interno del centro città si può far ricorso anche alla bicicletta, che non solo non inquina ma è anche sana. Dunque, oltre al risparmio economico, si fa anche movimento e in questo modo si conduce una vita più equilibrata e salutare.
Infine, anche se potrebbe sembrare piuttosto banale, ci si può spostare a piedi, soprattutto per brevi tratti. Spesso tendiamo a camminare a piedi quanto meno possibile. In realtà, spostarsi a piedi permette di osservare con occhi più attenti ciò che ci circonda e allo stesso tempo è un notevole risparmio dal punto di vista economico.
Se spostarti a piedi o in bicicletta ti sembra superato, ricorda che secondo alcuni studi la creazione di aree interamente pedonali e ZTL ha contribuito al fiorire delle attività commerciali. Dunque, non solo si parla di risparmio e di tutela dell’ambiente, ma anche di sviluppo economico ed incremento del PIL.
In conclusione, è chiaro che il problema dell’inquinamento ci tocca tutti e che è necessario agire per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo e per rispettare l’ambiente quanto più possibile. Dato che i veicoli a motore producono circa la metà degli inquinanti globali, una mobilità green e sostenibile è una mossa importante per migliorare la nostra qualità della vita. Non da ultimo è un risparmio anche le nostre tasche!