Piano di Sorrento, inaugurato il nuovo impianto di illuminazione alla Marina di Cassano
PIANO DI SORRENTO – Ieri sera alle 18 il borgo marinaro di Cassano si è illuminato col nuovo impianto realizzato dall’Amministrazione Comunale che prosegue ininterrottamente dall’inizio della consiliatura il restyling della marina. Insieme al Sindaco Vincenzo Iaccarino e al Vice Sindaco Pasquale D’Aniello c’erano il consigliere Marco D’Esposito che ha seguito passo passo la realizzazione del progetto, il sindaco di Meta e consigliere metropolitano Giuseppe Tito che ha finanziato l’opera con i fondi metropolitani, il comandante della Guardia Costiera di Piano Paolo Avallone, Vincenzo Cosenza, Bartolomeo Izzo tecnico dell’impianto dell’illuminazione pubblica.
L’impianto è costituito da 18 corpi illuminanti, un faro sotto lo sbalzo della ripa e un palo nella piazzetta. Significativo anche il risparmio di energia elettrica prodotto al nuovo impianto e che è superiore al 52% della spesa. “Abbiamo colto un’importante opportunità per realizzare questo intervento di riqualificazione dell’area della Marina di Cassano – spiega il Sindaco Iaccarino – e ringrazio tutti coloro che si sono impegnati per conseguire questo obiettivo che, tra l’altro, ha anche un bell’impatto visivo soprattutto visto dal mare”. Non si tratta però del solo intervento realizzato: “L’illuminazione è un primo step del programma – evidenzia Pasquale D’Aniello – perché già siamo intervenuti sul fondo stradale dove dobbiamo completare alcuni interventi così come sulle ringhiere. Entro la fine dell’anno contiamo di affidare anche i lavori per intervenire sulla ringhiera ancora fuori uso, dopodiché possiamo dire di aver realizzato quasi del tutto i lavori programmati. Abbiamo intenzione di completare con altri interventi, ma se ne parlerà il prossimo anno”.
Il consigliere Marco D’Esposito ha seguito passo passo l’andamento dei lavori e gli abbiamo chiesto una dichiarazione: “Uno dei miei obiettivi ad inizio mandato era quello della riqualificazione di Ripa di Cassano… Solo due anni fa Villa Fondi era parzialmente chiusa, il Museo era chiuso, il basolato sulla Ripa non era in ottime condizioni, la ringhiera “vista mare” necessitava di saldature e pitturazione, il basolato delle rampe era dissestato, la ringhiera necessitava di manutenzione, il borgo era sprovvisto di video sorveglianza. Con l’inaugurazione dell’impianto elettrico compiamo l’ennesimo passo in avanti verso una riqualificazione totale dell’intera area…Se consideriamo che a breve inizieranno i lavori per la “passeggiata” giù al borgo e i lavori nelle rampe, posso dire con soddisfazione che questa Amministrazione sta camminando nella direzione giusta… Tutto è migliorabile, ma solo con il lavoro arrivano i risultati…Grazie a Dario, Monica e a tutto lo staff dell’Ufficio Tecnico per il lavoro svolto”.
Giuseppe Tito ha espresso la propria soddisfazione per l’intervento realizzato: “A me piace parlare dei risultati e il mio impegno, anche come Consigliere Metropolitano, è diretto a realizzare progetti e a utilizzare le risorse finanziarie disponibili per gli Enti Locali. Il progetto delle rampe era importante e mi complimento col Comune di Piano per il buon lavoro fatto. Ovviamente dobbiamo completare l’opera e la Città Metropolitana ci sarà così come abbiamo sostenuto la pulizia dei fondali marini a Piano e negli altri Comuni della Penisola Sorrentina. Insieme si lavora bene per i nostri Cittadini e dobbiamo essere sempre operativi”.