Massalubrense

Massa Lubrense: luminarie o parco giochi? La scelta spetta ai Cittadini!

Stampa
Il centro di Massalubrense
Il centro di Massalubrense

MASSA LUBRENSE – Se a Natale ci saranno le luminarie per le strade saranno i Cittadini a deciderlo a seguito dell’invito dell’Amministrazione a partecipare a un vero e proprio sondaggio nel quale dovranno scegliere se illuminare a festa la cittadina oppure destinare gran parte dei fondi disponibili alla realizzazione di un parco verde attrezzato. Buon senso vorrebbe che i Cittadini optassero per l’opzione “parco“, ma la decisione dell’Amministrazione di non assumersi una precisa responsabilità politica e di delegare ai Cittadini la scelta somiglia al più classico “me ne lavo le mani” di pilatesca memoria che rinvia una scelta di natura squisitamente amministrativa alla volontà popolare.

Praticamente l’Amministrazione del sindaco Lorenzo Balduccelli proporrà ai Cittadini di scegliere tra due opzioni: destinare 40mila Euro dei 60mila disponibili per le luminarie natalizie alla realizzazione di un grande parco verde attrezzato di giochi a Via Reola. Coloro che intendono manifestare la propria opinione possono farlo utilizzandol e seguenti opzioni:

1) Partecipando al sondaggio predisposto sulla pagina facebook del Comune di Massa Lubrense;
2) inviando una e-mail all’indirizzo innovazione@comune.massalubrense.na.it;
3) inviando una e-mail certificata all’indirizzo innovazione.massalubrense@ pec.it;
4) inviando un twitt su profilo Twitter “Comune Massa Lubrense”.

Giovanna Staiano
Giovanna Staiano

Secondo l’Assessore Giovanna Staiano, delegata a turismo e politiche sociali, in questo modo si intendono “…coinvolgere i cittadini in una scelta importante e significativa per il nostro paese. Oggi l’assenza di un luogo all’area aperta dove i bambini, le famiglie e perché no anche gli anziani, si possano ritrovare è divenuta insostenibile, pertanto i prossimi mesi li vogliamo dedicare alla sua realizzazione compiendo ogni sforzo economico, anche a costo di qualche rinuncia. L’obiettivo è semplice ma ambizioso vogliamo già prevedere nella progettazione un chiosco e servizi igienici, in modo da garantire una vigilanza costante del parco. Siamo consapevoli che 40.000 euro non bastano e l’assessore alla manutenzione Davide Insigne è già al lavoro per il reperimento di ulteriori fondi. E’ doveroso precisare che Massa Lubrense non sarà privata del tutto delle luminarie, saranno previsti comunque due alberi natalizi illuminati nelle piazze di Massa e S.Agata e luci simboliche in ogni frazione. Ci auguriamo che i cittadini sosterranno questa scelta, ampiamente condivisa con il sindaco Lorenzo Balducelli e con tutti i consiglieri di maggioranza, con l’auspicio che soprattutto i bambini sapranno rinunciare a qualche luce nel prossimo Natale in cambio di un dono più grande di cui potranno godere in ogni momento dell’anno”.

Alla luce delle dichiarazioni della Staiano la realizzazione del Parco ha un valore non negoziabile viste le ricadute sociali e in particolare sulla popolazione infantile. Sarebbe stato più logico, invece del sondaggio, spiegare alla Città le ragioni di una scelta amministrativa qualificante piuttosto che sottoporre a un sondaggio senza regole l’attuazione di tale opera pubblica. Per intendersi: se dovessero rispondere NO al parco un centinaio di persone a discapito del SI, che cosa farà il Comune? Spenderà tutti i 60mila euro per le luminarie abbandonando il progetto del parco? Diversamente non avrebbe valore consultare i Cittadini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*