Massalubrense

Massa Lubrense, dietro front del Comune sulle sanzioni per la tassa di soggiorno

Stampa
Sindaco L. Balduccelli
Sindaco L. Balduccelli

MASSA LUBRENSE – “Gli impegni presi vano mantenuti ed è per questo che abbiamo riunito la Consulta per il Turismo e la Federalberghi per illustrare la bozza di delibera che modifica il regolamento per l’applicazione della tassa di soggiorno”. Questa la dichiarazione di Lorenzo Balducelli qualche minuto prima di presiedere l’incontro con gli operatori del settore turismo che si è tenuto venerdì sera nella Sala Consiliare del Municipio di Piazza Vescovado. Nella ultima riunione gli operatori turistici si erano lamentati del fatto che erano stati contestati agli albergatori e B&B pesanti sanzioni per il ritardato pagamento della tassa. In quella sede il Sindaco si era impegnato a rivedere il regolamento comunale del 2012 e ad un approfondimento giuridico per verificare la possibilità di annullare le sanzioni già contestate.

“Abbiamo chiesto un parere legale ad un esperto di livello nazionale di tributi degli enti locali – spiega Balducelli – che ha confermato l’inapplicabilità delle sanzioni. Pertanto, per correttezza quelle che erano in partenza sono state fermate e quelle già inviate saranno annullate in sede di conciliazione obbligatoria. Quando le istanze degli operatori sono legittime come Amministrazione comunale dobbiamo fare tutto il possibile per venire incontro alle esigenze dei nostri concittadini così come abbiamo fatto con gli operatori turistici. Sono contento del clima di collaborazione che si è creato e che ci lascia ben sperare per il futuro”.
Della consulta per il Turismo del Comune di Massa Lubrense fanno parte i rappresentanti delle varie categorie legate al settore come albergatori, b&b, agriturismi, stabilimenti balneari con le due Pro Loco, quella di Massa e la due Golfi, si sono confrontate con l’Amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Balducelli e dal vicesindaco con delega la turismo ed agli eventi Giovanna Staiano. Alla riunione coordinata dalla responsabile del settore turismo Cristina Palumbo ha preso parte il responsabile di Federalberghi Campania Costanzo Iaccarino.
Sempre sul tema della tassa di soggiorno nella riunione del mese di gennaio l’Amministrazione aveva annunciato un aumento della tassa di 50 centesimi, aumento che è stato deliberato in Giunta proprio in questi giorni. L’incremento finanzierà il potenziamento del il sistema di trasporti anche con l’istituzione di una autolinea interna, nuovi investimenti nella sentieristica e nella cartellonistica turistica e la riqualificazione delle zone più gettonate dagli escursionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*