I Sindaci in Regione sottoscrivono il Patto per la mobilità sostenibile
NAPOLI – Si sono ritrovati tutti in Regione i Sindaci dei Comuni interessati agli investimenti per l’impiego dei 100 mln di euro del “Patto per la Campania” per sottoscrivere il protocollo con il Presidente Vincenzo De Luca alla presenza del Consigliere Alfonso Longobardi che è diventato il mediatore delle politiche dei territori rispetto alla Regione. Presenti i Sindaci dei Comuni di: Agerola, Amalfi, Furore, Maiori, Massa Lubrense, Minori, Piano di Sorrento, Positano, Praiano, Ravello, Sorrento, Vico Equense, Vietri sul Mare. Ha dichiarato L0ngobardi: “La Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi, l’Agenzia regionale di Mobilità (Acamir) e naturalmente la Regione Campania nella persona del Presidente Vincenzo De Luca hanno sottoscritto con i Sindaci questo importante protocollo.
Nei mesi scorsi l’amico e collega consigliere regionale Luca Cascone, Presidente della Commissione consiliare Trasporti, ha compiuto un grande lavoro di raccordo con le Amministrazioni comunali e grazie a questa sinergia politica e istituzionale oggi è stata raggiunta un’intesa strategica per il futuro del Territorio e del suo Sviluppo. Nel piano di investimenti per la mobilità sostenibile sono stati inseriti importanti progetti relativi a nuove forme di trasporto. Ad esempio viene sostenuta la realizzazione della Funivia Sorrento-Sant’Agata (Massa Lubrense)-Piano di Sorrento che potrà essere un grande attrattore turistico e fungere anche da strumento per migliorare la condizioni di viabilità tra i due golfi (Napoli e Salerno). Queste nuove risorse economiche, che potranno essere investite dalla Regione Campania, rappresenteranno un ulteriore volano di crescita e sviluppo e si andranno ad aggiungere a quelle più ampie stanziate e investite con il Por 2014-2020. Grazie agli investimenti e alle politiche di sviluppo dell’Amministrazione regionale stiamo stimolando la crescita e l’occupazione: non è un caso che tutti gli indicatori economici di recente hanno rilevato un incremento del 2,4% del Pil in Campania nell’anno 2016. Siamo la Regione italiana che è cresciuta di più. AVANTI TUTTA, INSIEME“. (Red. PinP)
Un commento
Andrea Prandi
Per la mobilità sostenibile il Comune di Vico progetta un intervento con pesanti implicazioni idrogeologiche e con un costo esorbitante con il placet delle autorità regionali per collegare la stazione della Circum e la Marina di Vico. Incredibile e difficilmente accettabile per un Comune che in otto anni non è riuscito ad eseguire gli interventi di manutenzione straordinaria necessari per riaprire il percorso pedonale storico che collega la stessa Marina con l’area della medesima stazione. Perchè non smettono di dare i soldi dei contribuenti italiani ai Comuni?