Campania,  Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, la Regione ci ripensa e finanzia il Premio “Arturo Esposito”. Soddisfatta la Cilento

Stampa
Carmela Cilento
Carmela Cilento

PIANO DI SORRENTO – E’ molto soddisfatta Carmela Cilento, assessore alla cultura e turismo, per la notizia che la Regione Campania ha incluso il Premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito” tra le manifestazioni di livello nazionale finanziata. Contento anche il Sindaco Vincenzo Iaccarino per il lavoro svolto dalla sua Assessora: “Il Premio ha una sua storia e riferimenti nazionali ed internazionali per cui è un format accreditato e di successo frutto dell’inventiva artistica di Mario Esposito. Insieme all’Assessore Cilento siamo riusciti ad attivare le sinergie giuste e la notizia del finanziamento ci ripaga ampiamente del lavoro svolto. Saranno un successo il Premio e le manifestazioni collegate per la nostra Città”. E’ proprio l’Assessore Cilento a voler dettagliare l’iter istruttorio e quello che sarà lo svolgimento del progetto nelle sue diverse articolazioni con relativo impegno di risorse finanziarie.

“La Regione Campania con deliberazione di Giunta N°447 del 18 luglio scorso ha implementato le risorse disponibili finalizzate alla promozione del turismo culturale a valere sul POC Campania 2014-2020  e con Decreto Dirigenziale N.114 del 31 luglio ha formalizzato lo scorrimento della graduatoria relativa all’Avviso pubblico per il finanziamento di progetti presentati da Comuni non capoluogo.

Mario Esposito
Mario Esposito

In un primo momento erano stati pubblicati dalla Regione Campania gli elenchi con i nominativi dei Comuni colocatisi in posizione utile a ottenere il finanziamento richiesto e con i nominativi di questi Comuni che, pur avendo presentato progetti ammissibili da un punto di vista tecnico-progettuale, risultavano però non finanziati per esaurimento delle risorse economiche regionali disponibili  tra questi, appunto, il Comune di Piano). Ciò a valre su due azioni: una riservata agli eventi ri rilievo nazionale, l’altra riservata alle iniziative di carattere e di importanza regionale. Il Comune di Piano di Sorrento ha presentato una proposta progettuale nell’ambito dlel’azione riservata agli eventi di rilievo nazionale, puintando sulla qualità ed il prestigio del Premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito” con la possibilità di richiedere un finanziamento maggiore rispetto alle manifestazioni di carattere locale e/o regionale. Il progetto, che ha come punto di forza  la kermesse organzizata e diretta da Mario Esposito, è stato però arricchito con delle iniziative collaterali allo scopo di rinforzare vicendevolmente l’offerta complessiva dietro il tema de “La Città e il Premio”.

A rappresentare la Città ci saranno due momenti cardine per la tradizione culturale del luogo ovvero la Festa di San Michele Arcangelo ed il Natale. “Il Premio Penisola Sorrentina – spiega l’Assessore Cilento – ha consentito al Comune di Piano di Sorrento di partecipare ad un bando regionale nella sezione riservata ai grandi eventi, offrendo l’opprotunità di ottenere un finanziamento regionale maggiore e di creare un link con il territorio. Il primo effetto immediato è infatti l’aumento delle disponibilità economiche destinate ai due appuntamenti prioritari per la tradizione e l’identità carottese , oltre che per il commercio e l’economia locale: la Festa di San Michele Arcangelo”. L’Assessore Cilento illustra tenicamente nel dettaglio ruoli, destinazioni del finanziamento e costi dell’intero progetto comunale: “Centomila euro è l’importo del finanziamento regionale accordato dalla Regione Campania per l’intero prgoetto presentato dal Comune di Piano. Di questo importo complessivo, trentamila euro saranno destinati alla serata-evento del Premio che si svolgerà a fine ottobre; a Mario Esposito che collabora con gli uffici per le fasi istruttorie e la progettazione andranno diecimila euro; mentre gli altri sessantamila euro di contributo regionale saranno prevalentemente utilizzati per migliroare gli addobbi natalizi e rendere la nostra città più accogliente in un periodo come quello festivo, che costituisce occasione importantissima per le famiglie e per gli esercizi commerciali.

Ecco quindi l’importanza del rapporto tra la Città e il Premio: in un’ottica complessiva di destagionalizzazione  e di lunga durata vogliam ooffrire l’opportunità di migliorare i servizi generali di accoglienza e di itnrattenimento. Per quanto riguarda, invece, il cofinanziamento comunale del progetto che ammonta ad euro 100mila, esso, al netto delle spese riservate per strutture, personale e comunciazione, sarà devoluto all’organzizzazione generale della festa di San Michele e del Natale: tale importo è stato infatti individuato in precedenza con gli uffici comunali come somma che il Comune, con grande sforzo, avrebbe potuto riservare alal festa patronale e alle illuminazioni natalizie, a prescidnere dal rapporto con il Premio e dalla richiesta di finanziamento regionale”. Una sottolineatura l’Assessore Cilento la pone anche per quanto riguarda la gestione e il management: “La direzione artistica  del Premio si ottobre, che costituisce l’evento principale del progetto, è affidata a Mario Esposito in qualità di titolare del marchio ed autore unico del format, mentre l’organzizazione generale della festa di San Michele e del NAtale sarà curata direttamente dall’Amministrazione Comunale, come per tutti gli anni. Responsabile unico del procedimento amministartivo, individuato dalla Giunta Comunale, è il funzionario di settore Carlo Pepe.

Conclude l’Assessore Cilento: “Desidero ringraziare il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e l’Assessore al Turismo Corrado Matera per questa opportunità offerta a tutti i Comuni ammessi. Insieme con il Sindaco Vincenzo Iaccarino, la Giunta, i Consiglieri e le Associazioni rappresentative del luogo cercheremo di rendere questo binomio “Città-Premio” più sentito e funzionale. Un apprezzamento va infine al lavoro svolto con tenacia e caparbietà da Mario Esposito che, al di là delle dinamiche progettuali relative al finanziamento, riesce comunque a portare avanti, in autonomia, una kermesse culturale di livello nazionale, giunta alla ventiduesima edizione e presente con l’immagine di Piano di Sorrento in contesti  prestigiosi, Borse Internazionali del Turismo, gemellaggi culturali, ottenendo riconoscimenti di qualità, come il patrocinio del Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*