Regione Campania, bando di sostegno al reddito per i lavoratori disoccupati
NAPOLI – La Regione Campania, con Decreto Dirigenziale n. 6 del 29/05/2016, ha approvato un Avviso Pubblico finalizzato alla realizzazione di percorsi di pubblica utilità rivolti ai lavoratori residenti nella Regione Campania fuoriusciti dal sistema produttivo e privi di qualsiasi forma di sostegno al reddito. I destinatari degli interventi sono i soggetti in possesso dei seguenti requisiti: residenza nei Comuni dell’Ambito Territoriale Napoli Trentatré, ex percettori di indennità di sostegno al reddito scaduta dal 2014 al 2017 (in ogni caso prima dell’avvio delle attività di pubblica utilità) e attualmente disoccupati e privi di sostegno al reddito; iscrizione ai competenti Centri per l’Impiego.
I progetti di servizi di pubblica utilità non prevedono l’instaurazione di un rapporto di lavoro tra i Comuni ed i destinatari. Possono avere una durata massima di 6 mesi, con un impegno massimo di 20 ore settimanali, pari a circa 80 ore mensili, e un’indennità mensile pari ad € 580,14.
Gli interventi riguarderanno i seguenti ambiti: servizio di monitoraggio sulle strade demaniali, comunali e provinciali finalizzato alla prevenzione del fenomeno del randagismo e sull’esistenza di situazioni di dissesti stradali o in ogni caso di situazioni di insidie e trabocchetti; servizio di apertura biblioteche pubbliche; lavori di giardinaggio; lavori in occasione di manifestazioni sportive, culturali, caritatevoli; lavori di emergenza; attività lavorative aventi scopi di solidarietà sociale; lavori e servizi legati ad esigenze del territorio e dei cittadini nel settore della blue economy o dell’ICT.
I cittadini in possesso dei requisiti, interessati a svolgere progetti territoriali di pubblica utilità, possono presentare domanda d’accesso (disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali; l’Ufficio di Piano di Zona, sito a Sorrento, in via degli Aranci n.41 o scaricabile dal sito http://www.pszna33.gov.it/ -) presso l’Ufficio Servizi Sociali del proprio Comune di residenza entro il 25 luglio 2017. I progetti di servizio di pubblica utilità saranno attivati solo all’esito dell’accertata approvazione della candidatura del Comune, con relativo finanziamento, da parte della Regione Campania.