Finanza/Investire in azioni sfruttando la rete
Il trading online in azioni è una realtà in forte crescita all’interno del panorama degli investimenti italiani. Nuovi metodi per classici strumenti finanziari. Si parla di accedere al mercato della Borsa sfruttando la tecnologia web, quindi tramite piattaforme online appositamente create. Tradotto in parole ancora più facili, oggi si può investire in Borsa da casa. Chiunque può farlo andando soltanto a registrare un account presso un broker online. Il fatto che la diffusione del trading online abbia spalancato le porte a moltissimi investitori che tentano la sorte può essere salutato in modo positivo, come ogni cosa che si diffonde e diventa fruibile a sempre più utenti; ma anche in modo con le dovute cautele perché non tutto ovviamente conoscono come dovrebbero le dinamiche che ci sono dietro al funzionamento della Borsa. Fare trading online sulle azioni significa proprio vedersi aprire le porte del mercato borsistico stando a casa propria; senza quindi doversi recare in banca. Operazione che può garantire profitti elevati purchè venga utilizzata nel modo giusto.
Con questa modalità di approccio, agli investitori viene lasciata ampia autonomia in tema di scelta e gestione dei prodotti finanziari sui quali puntare. Scegliere le azioni significa optare per un mercato sul medio e lungo termine poiché chi acquista azioni lo fa sempre o per rivenderle, sperando ovviamente di poterlo fare ad un prezzo maggiore; o di incamerare i dividendi a fine anno.
Esistono due differenti intermediari per chi volesse provare a investire in azioni tramite la rete: le banche, intese qui non come sportelli tradizionali ma come home banking; e i broker online, che invece sono soggetti esclusivamente telematici, quindi utilizzabili soltanto tramite il web.
Soprattutto per chi si affida a quest’ultima tipologia di investimento, e si parla di un numero in grande crescita, diventa fondamentale scegliere al meglio l’intermediario cui affidarsi. Sembra strano ma la piattaforma può fare la differenza quando si parla di investire in Borsa online.
E un soggetto affidabile deve essere prima di tutto autorizzato dalla Consob o dall’equivalente commissione di controllo in caso di operatori esteri. Acquistare azioni direttamente tramite il web viene spesso descritto come un modo per tentare di guadagnare soldi velocemente da casa; detto che ciò non corrisponde del tutto al vero, è chiaro che il servizio va a togliere molte incombenze all’investitore, che deve soltanto collegarsi alla piattaforma e scegliere i prodotti sui quali puntare. I broker online, piattaforme che mettono a disposizione il proprio software per entrare nel mercato azionario, altro non sono che mediatori finanziari proprio come lo sono le classiche banche; che infatti a loro volta offrono la possibilità di fare trading online su azioni tramite il proprio home banking.
La vera differenza tra i due approcci è data dal fatto che il più delle volte gestire tutto l’investimento tramite broker piuttosto che con l’home banking è più facile e soprattutto economico. Ecco spiegato il motivo per il quale la maggior parte degli utenti preferisce oggi rivolgersi a queste piattaforme private per fare trading online anche in Borsa.