I vincitori della XX Edizione del Premio “Sorrento nel mondo”
SORRENTO – Premiati nella prestigiosa cornice del Teatro Tasso le quattro eccellenze scelte quest’anno dal Lions Club Penisola Sorrentina per aver dato lustro all’immagine di Sorrento nel mondo. Si tratta del regista vincitore del Valley Film Festival di Los Angeles Luigi Pane, dell’artista Marcello Aversa, dell’imprenditore Mariano Vinaccia e dello chef Stellato Peppe Aversa. Il Premio Sorrento nel Mondo, giunto alla sua XX edizione, ha preso il via con un video che ha mostrato alcuni degli oltre 90 personaggi insigniti del premio dal 1997 ad oggi: tra loro Lucio Dalla, il maestro Uto Ughi, Tullio De Piscopo, Bruno Venturini, Giulio Tarro, Giovanna Melandri, Veronica Maya, Gennaro Esposito, Antonio Mellino e moltissimi altri.
Dopo il cerimoniale lionistico, introdotto dal presidente di Club Davide Infuso e dal cerimoniere Giovanni Guarracino, la conduzione è stata della direttrice artistica Costanza Martina Vitale che ha dosato i momenti di intrattenimento con le interviste ai premiati. Primo ospite l’attore sorrentino Marco Palmieri che ha regalato al pubblico un monologo di frasi tratte dall’opera “Natale in casa Cupiello”, omaggiando il grande Eduardo De Filippo. Subito il primo premiato, il giovane regista Luigi Pane che ha raccontato della sua carriera, dalle prime esperienze in Rai fino al cortometraggio “Blak Comedy”, vincitore di numerosi festival internazionali, che vede la partecipazione nel cast dell’attore Fortunato Cerlino, il Pietro Savastano della serie “Gomorra”. Il cortometraggio è stato proiettato con sottotitoli in lingua inglese durante la manifestazione. A insignire Pane del premio con la tradizionale medaglia dorata l’assessore alla cultura del Comune di Sorrento Maria Teresa De Angelis.
Commozione tra il pubblico per l’intervista a Marcello Aversa che ha raccontato con umiltà della passione per il suo lavoro di forgiatore di creta, dando grande importanza al valore della famiglia e dedicando il premio, consegnatogli dal Presidente della II circoscrizione Giovanni Meo, al padre Luigi Aversa.
Il viaggio è stato un altro tema portante della serata, viaggio che lega l’esperienza degli ultimi due premiati, Mariano Vinaccia e Peppe Aversa, entrambi marittimi prima di intraprendere l’attività imprenditoriale, il primo legato all’agrumicoltura con la cooperativa Solagri, il secondo alla ristorazione con il ristorante “Il Buco”. A premiarli rispettivamente l’assessore agli eventi del Comune di Sorrento Mario Gargiulo e il vicepresidente Lions, nonché officer distrettuale Andrea Colonna.
La manifestazione è stata intervallata da momenti di danza proposti dalla scuola “Anime Danzanti” diretta da Rossella Ferraro e conclusa dall’apprezzatissimo show del comico di “Made in Sud” Alessandro Bolide.