Giovedì 3 novembre al Comune di Piano dibattito sulla “Città sostenibile”
PIANO DI SORRENTO – Il Prof. Stefano Moroni, professore di Pianificazione e Etica del Territorio del Politecnico di Milano, è l’ospite dell’incontro-dibattito organizzato dall’Assessorato alla Civiltà Urbana del Comune di Piano di Sorrento che si svolge Giovedì 3 Novembre 2016 alle ore 18.00 nella sala consiliare.
L’iniziativa voluta dal Sindaco di Piano Vincenzo Iaccarino e dall’Assessore Sergio Ponticorvo intende promuovere un dibattito innovativo ai temi dello sviluppo urbanistico del territorio, locale e intercomunale, alla luce delle novità emergenti nel settore della programmazione urbanistica in chiave sostenibile.
“Il che significa sviluppare un approccio nuovo innanzitutto sul piano culturale ai temi dello sviluppo locale – spiega il Sindaco – tenendo presente l’esigenza di conciliare modernizzazione e sostenibilità urbana. Il nostro progetto per il rilancio di Piano di Sorrento nel contesto della Penisola Sorrentina è improntato a questa visione e per questo ci è piaciuto poterne discutere con un esperto come il Prof. Moroni che nel suo libro “Libertà e innovazione nella città sostenibile” evidenzia l’importanza di superare certe visioni strettamente vincolistiche del governo del territorio promuovendo un approccio nuovo a questi temi svincolandosi da quei pregiudizi anche politici che impediscono di guardare alle nostre comunità come a realtà dinamiche, bisognose di svilupparsi conciliando le esigenze di tutela del territorio, di sicurezza pubblica, di crescita socio-economica e di attrattività della nostra realtà e tenendo presente la specificità dei luoghi e la peculiarità della vigente legislazione urbanistica. Intendiamo aprire un tavolo di discussione che privilegi un esercizio culturale, intellettuale direi, prima di approcciare le questione tecniche le quali devono adattarsi alla vision che coltiviamo della nostra città futura”.
L’Assessore alla Civiltà Urbana Sergio Ponticorvo evidenzia “…come si sta discutendo da più parti e a più livelli di legislazione urbanistica, come per esempio il PUT, e di sviluppo locale rispondente alle nuove esigenze dei nostri Comuni. Confrontarsi con un esperto come il Prof. Moroni significa anche guardare a questi temi così importanti e delicati con un occhio esterno e qualificato, utile a favorire una discussione nel merito dei problemi per ricercare soluzioni ottimali da adottarsi a livello comunale e intercomunale. Per questo l’Amministrazione parla di “civiltà urbana” in questo settore, per affermare valori e principi che devono essere sempre presenti soprattutto in chi ha la responsabilità del governo locale”.
L’ing. Graziano Maresca, responsabile del settore Pianificazione Urbanistica e LL.PP. del Comune di Piano di Sorrento, presenterà il libro del prof. Moroni cui seguirà il dibattito moderato dal giornalista Vincenzo Califano.