Massalubrense

A Massa Lubrense la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Stampa
Sonia Bernardo
Sonia Bernardo

Dal 19 al 27 novembre 2016 il Comune di Massa Lubrense, in collaborazione con l’AMP Punta Campanella, la società Terra delle Sirene s.p.a , parteciperà per il sesto anno consecutivo alla “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”, iniziativa che nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea, con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE). Tema di quest’anno sarà la riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi.

Maria Cacace
Maria Cacace

“Il Comune di Massa Lubrense ha aderito alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti – spiega l’Assessore all’Ambiente Sonia Bernardo – nella consapevolezza che si tratta di un progetto con importanti risvolti legati alla sensibilizzazione per l’intera cittadinanza, non solo sul tema dei rifiuti. I rifiuti da imballaggio sono un problema rilevante nei nostri modelli di consumo attuali, specialmente quando non correttamente separati e riciclati. Tuttavia, ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti da imballaggio non sempre richiede così tanti sforzi e ognuno di noi può dare il proprio contributo! L’adesione del nostro Comune è in linea con le politiche volte al sostegno di una nuova strategia incentrata sulla riduzione del rifiuto in toto e sui temi del riciclo e del riuso come le direttive regionali, nazionali ed europee raccomandano.”.
“Durante la Settimana Europea – dichiara la Delegata alla Pubblica Istruzione Maria Cacace – saranno offerti dall’Amministrazione Laboratori di Riciclo Creativo agli alunni degli Istituti Comprensivi Bozzaotra e Pulcarelli-Pastena. Queste attività di educazione ambientale sono molto importanti, perché solo partendo dalle scuole e dalle nuove generazioni potremmo far maturare un maggior rispetto per l’ambiente.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*