Domenica Elettorale, ma solo per gli Amministratori Locali che eleggono il Consiglio Metropolitano
Domenica 9 ottobre 2016 è una giornata di elezioni per il rinnovo del Consiglio della Città Metropolitana di Napoli, in pratica l’ex Provincia che una pseudo riforma ha semplicemente sottratta al controllo diretto dei Cittadini-Elettori per consegnarla “armi e bagagli” in mano alla politica, cioè agli Amministratori dei 92 Comuni della provincia di Napoli che si recheranno presso la sede dell’Ex Provincia per votare i 24 componenti del Consiglio Metropolitano presieduto per legge dal Sindaco della Città capoluogo: cioè Luigi de Magistris. La stessa cosa che il Presidente del Consiglio Matteo Renzi vuole che diventi il Senato riformato, cioè un’altra istituzione sottratta al controllo democratico dei Cittadini per affidarlo alla politica.
Pubblichiamo le liste dei Candidati (che sono tutti Amminsitratori Locali) nelle quali troviamo due candidati espressione della Penisola Sorrentina: Giuseppe Tito sindaco di Meta candidato nella lista del PD e Salvatore Mare consigliere comunale del Movimento 5 Stelle a Piano di Sorrento candidato nella lista M5S. Il particolare sistema di voto. che attribuisce un diverso valore al voto dei consiglieri-elettori sulla base del numero degli abitanti di ogni Comune, rende praticamente impossibile l’elezione nel Consiglio Metropolitano di un candidato espressione della Penisola senza che qualche Consigliere dal voto molto più pesante (per esempio quelli del Comune di Napoli o di Giugliano in Campania o di Portici o di Torre del Greco tanto per citare i voti con maggior valore) decida di attribuire la propria preferenza a un candidato della Costiera. Ufficialmente la Penisola Sorrentina si sarebbe schierata a sostegno di Giuseppe Tito cui qualche Sindaco ha anche dedicato un pubblico endorsement con tanto di invito ai propri Consiglieri di guardare oltre le logiche dell’appartenenza politica per riuscire a portare nel nuovo Consiglio un’espressione della Penisola. Si sono pubblicamente espressi con tanto di comunicato ufficiale Lorenzo Balduccelli (Massa Lubrense) e Vincenzo Iaccarino (Piano di Sorrento). Il Sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, avrebbe fatto un appello alla sua maggioranza ma non c’è stato alcun comunicato stampa.
Piergiorgio Sagristani (Sant’Agnello) neanche si è espresso nè ha risposto alla dichiarazione d’intenti di Tito che per captarne il sostegno l’ha indicato come il futuro candidato alla Camera dei Deputati. Lo scaltrissimo primo cittadino santanellese non si è espresso, salvo lanciare un segnale che è tutto un programma: l’abbraccio della sua vice Clara Accardi col Sindaco Metropolitano Luigi de Magistris. Una foto che vale molto più di cento dichiarazioni anche perchè diversi Consiglieri avrebbero riservatamente ricevuto altra indicazione di voto. Del resto Sagristani sa bene che eleggere oggi Tito al Consiglio Metropolitano significa cambiare la geografia politica sul territorio della Penisola senza alcuna reale prospettiva di essere lui il candidato alla Camera quando si andrà al voto. Andrea Buonocore, sindaco di Vico Equense, sa di essere il primo cittadino del Comune territorialmente più grande e politicamente più rappresentativo e non lo manda a dire che non è disposto a fare regali a nessuno al di fuori di riscorsi seri e coerenti anche rispetto a situazioni critiche, come l’emergenza traffico e smog a Vico, rispetto alle quali gli altri Comuni non possono nicchiare!
LISTE E CANDIDATI AL CONSIGLIO METROPOLITANO DI NAPOLI
PARTITO DEMOCRATICO:
1. Pentoriero Agostino
2. Cirillo Giuseppe
3. D’Alterio Diego Nicola
4. Jossa Giuseppe
5. Pirozzi Nicola
6. Quaglietta Alessia
7. Tito Giuseppe
8. Zeno Antonio
9. Romano Salvatore
10. Varchetta Giovanni
11. Maddaloni Michele
12. Nappi Giovanni
FORZA ITALIA:
1. Iorio Katia
2. Rescigno Valentina
3. Abilitato Stefano
4. Caiazzo Antonio
5. Capone Giuseppe
6. Carillo Saverio
7. Cascone Francesco
8. Castiglione Salvatore
9. Cozzolino Salvatore
10. De Santis Giovanni Pietro
11. Di Giacomo Ciro
12. Di Maiolo Felice
13. Falco Raffaele
14. Mappa Antonio
15. Ragosta Antonio
16. Santoro Andrea
17. Sequino Alfonso
MOVIMENTO CINQUE STELLE
1. Cascone Danilo Roberto
2. Risso Vincenzo
3. Cozzolino Gennaro
4. Nave Luigi
5. Brambilla Matteo
6. Vaccaro Sergio
7. D’Elia Ludovico
8. Ricciardi Giuseppe
9. Nappi Silvana
10. Esposito Leopoldo
11. Capasso Francesco
12. Mare Salvatore
13. Amato Vincenzo
14 Zucconelli Umberto
LISTA DE MAGISTRIS:
1. Coccia Elena
2. Capasso Elpidio
3. Iovino Francesco
4. Lebro David
5. Marrazzo Domenico
6. Pace Salvatore
7. Sgambati Carmine
8. Tozzi Paolo
9. Ponticiello Marco
10. Cirillo Vincenzo
11. Russo Rina
12. Marino Antonio
13. Santoro Giovanni
14. Granato Salvatore
15. Cacciapuoti Raffaele
16. Carfora Vincenzo
17. Vitelli Elvira
18. Di Girolamo Giuseppe
NAPOLI POPOLARE:
1. Domenico Palmieri
2. Raffaele Lettieri
3. Anna Amendola
4. Giuseppe Giordano
5. Catello Di Risi
6. Marcello Vitiello
7. Raffaele Ambrosino
8. Antonio Amato
9. Salvatore Caporaso
10. Nicola Tortora
11. Luigi Leone
12. Giuseppe Russo
13. Rosaria Borrelli
14. Giovanni Selvaggio
15. Domenico Maida
NOI SUD
1. Peccerillo Domenico
2. Gaglione Felice
3. Russo Ciro
4. Di Nola Mario
5. Sassone Salvatore
6. Buono Patrizia
7. Marzano Angelo
8. Somma Giuseppe
9. Carbone Vincenzo
10. Raiola Ciro
11. Vaiano Antonio
12. Chirico Rachele