Sorrento

Agorà e Johnny Pollio si dimenticano del “Patto dell’Immacolata”!

Stampa

di Vincenzo Califano

avv. J. Pollio
avv. J. Pollio
Peppe 105 Charly75
Giuseppe Coppola

Ho letto sul sito web di Agorà un articolo (con relativi commenti su Fb), che presumo sia stato scritto da Johnny Pollio, in risposta a un interrogativo che avrebbe pubblicato sulla sua bacheca facebook Giuseppe Coppola Photo 105 (ma che non sono riuscito a rinvenire) circa il mio ruolo nell’Amministrazione Comunale di Piano di Sorrento. Non so che cosa abbia tanto turbato Coppola da doversi rivolgere a Pollio per saperlo tramite Agorà, quando poteva chiedermelo direttamente senza offrire il fianco all’avvocato-giornalista di cimentarsi in un’offensiva assolutamente gratuita nei confronti della mia persona. Peraltro insinuando chissà quali interessi curerei avendo, a suo dire, libero accesso agli uffici comunali e per di più non essendo neanche residente a Piano. Che cosa significhi poi tutto questo mi piacerebbe saperlo visto che gli uffici comunali di tutti i Comuni sono da tutti liberamente frequentati, lui compreso…e ci mancherebbe pure!

I promotori dell'ex Movimento "Piano Oggi e Domani"
I promotori dell’ex Movimento “Piano Oggi e Domani”

Tanto per chiarire la situazione Pollio è il marito di Anna Iaccarino, l’ex consigliera comunale prima alleata con l’attuale sindaco quando condividevano con lui, anzi con noi, l’obiettivo di candidarsi alle elezioni. Questo prima del loro improvviso e inspiegabile voltafaccia a seguito del quale passavano clamorosamente all’altra sponda politica con tutte le storie ampiamente conosciute e che, per la verità, ci interessa davvero poco rivangare. E’ evidente che la lingua batte dove il dente duole: ritrovarsi cioè fuori dall’Amministrazione dopo una militanza da prima linea e sotto i riflettori di una benevola opinione pubblica prima di chiudere la partita con una fallimentare gestione della vigilia elettorale e con una forte perdita di credibilità. Ciò al solo scopo (forse segretamente coltivato dalla coppia) di candidare sindaco Salvatore Cappiello (quando i suoi stessi amici non lo volevano) con tutte le conseguenze che ne sono derivate fra cui il tilt provocato al circuito politico-mediatico che ha finito soltanto col rendere ancora più credibile l’unica candidatura vera a sindaco, quella di Vincenzo Iaccarino.

Quando stavano sempre insieme
Quando stavano sempre insieme

L’esercizio in cui, da un po’ di tempo a questa parte, sembra si stia stabilmente cimentando Pollio è quello di fare le pulci (attraverso il giornale Agorà) al Sindaco Iaccarino: ci può pure stare visto che si tratta di un ruolo pubblico legittimamente ricoperto per volontà degli elettori ed altrettanto legittimamente esercitato per dovere acquisito. Incluso quello di confrontarsi con le critiche giuste o ingiuste che siano, non solo lui ma anche i suoi Assessori e Consiglieri. Ma costruirsi o inventarsi un post al solo scopo di rivolgere un attacco alla mia persona ben conoscendo qual è la verità e i più che trasparenti rapporti di stima e di amicizia che intercorrono tra me e l’attuale Primo Cittadino mi sembra davvero troppo. Ha tentato inutilmente di convincermi a far saltare questa candidatura come avevano deciso lui e la moglie (e non si sa bene chi altro) immemori del patto sottoscritto neanche qualche mese prima. Questo Pollio se lo dimentica alla faccia della tanta decantata trasparenza informativa proclamata a destra e manca sul sito e sul social.

Quello che io faccio è esattamente quello che anche lui e sua moglie si erano impegnati a fare (in pieno e libero possesso delle nostre facoltà e volontà) allorquando nella loro casa in Via Bagnulo sottoscrivemmo tutti insieme l’atto costitutivo del Movimento “Piano oggi e domani“, fondato nel dicembre scorso e che potremmo denominare il “Patto dell’Immacolata” visto che porta in calce la data dell’8 dicembre 2015. Leggerlo credo sia più sufficiente a soddisfare tutte le varie curiosità di Coppola&Pollio.

Atto Costitutivo del Movimento Civico “Piano Oggi e Domani”

Pag.1Sottoscrivendo il presente documento i firmatari costituiscono il Movimento Civico “Piano oggi e domani“che assume l’omonima denominazione del Gruppo Consiliare di Piano di Sorrento formato dal Dr. Vincenzo Iaccarino e dall’Avv. Anna Iaccarino. Il Movimento nasce nella forma della libera associazione con finalità di carattere politico-amministrativo e socio-culturale con l’intento di riunire attorno a un progetto condiviso persone interessate a partecipare attivamente alla vita pubblica della propria Città per costruire insieme una credibile alternativa da sottoporre al giudizio elettorale in occasione delle elezioni amministrative 2016.
A tal fine i promotori e firmatari del presente documento si impegnano a costituire e a presentare una lista per il rinovo del consiglio comunale di Piano di Sorrento nel 2016 condividendo un giudizio non esaltante sugli esiti del quinquennio amministrativo che volge al termine.
I trascorsi cinque anni possono essere considerati una grande occasione perduta di rilanciare Piano di Sorrento stante le straordinarie condizioni scaturite dall’esito elettorale che assegnava al Sindaco Ruggiero un consenso strabiliante e vicino al 75%, ovvero una condizione ottimale per portare serenamente ed efficacemente a compimento il programma sottoposto al giudizio degli elettori.

Pag. 2La realtà è stata invece un’altra e ha visto l’Amministrazione fallire miseramente tutti gli obiettivi e impantanarsi in un estenuante braccio di ferro interno nella prospettiva del 2016, piuttosto che assicurare la governabilità all’insegna dell’efficienza e dell’efficacia dell’azione amministrativa com’era nelle attese dei Cittadini.
Alla luce di tale esperienza negativa e persuasi che le prossime elezioni rappresenteranno l’ultima chance per la Città di Piano di Sorrento di uscire dal pantano in cui si ritrova e di recuperare un protagonismo pieno della municipalità sul piano locale e comprensoriale al servizio dei Cittaidni, i firmatari del presente documento individuano nel Dr. Vincenzo Iaccarino la persona che può farsi autorevole interprete dell’ansia di cambiamento che promana dalla Città e attuare una radicale inversione di rotta nei metodi di governo e nelle finalità da perseguirsi da parte di chi è investito della responsabilità di governo.

Per questo lo indicano quale candidato sindaco di “Piano Oggi e Domaniimpegnandosi a sostenerlo con lealtà nella competizione elettorale e nella futura azione di governo cittadino, se questa sarà la volontà degli elettori di Piano di Sorrento. A tal fine costituiscono un Comitato Elettorale aperto ai contributi e alle collaborazioni di chiunque abbia a cuore le sorti del Paese e ne intenda promuovere la rinascita in nome dei principi della democrazia, della trasparenza e dell’efficienza quali condizioni indispensabili per garantire il buon governo della Città. I sottoscritti si impegnano a condividere qualunque decisione e/o scelta sulla funzione del Movimento, presente e futura, sempre e soltanto con l’obiettivo di assicurare a Piano di Sorrento la migliore Amministrazione Comunale per vincere le sfide che l’attendono nei prossimi cinque anni.
Piano di Sorrento 8 dicembre 2015

Vincenzo Iaccarino
Anna Iaccarino
Vincenzo Califano
Giovanni Pollio

La nostre firme, quelle del Sindaco e la mia, hanno un valore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*