Sorrento, il Movimento 5 Stelle sui 10mila euro destinati all’educazione stradale
SORRENTO – Fa discutere l’iniziativa dell’Assessore Massimo Coppola di impegnare 10mila euro per svolgere corsi di educazione stradale in risposta all’impennata di incidenti stradali che si stanno verificando, ormai con ritmo quotidiano, a Sorrento e più in generale nella Penisola Sorrentina. A intervenire sull’argomento è Rosario Lotito, già candidato sindaco del Movimento 5 Stelle alle ultime amministrative, che spiega: “10000,00 € per corsi di educazione stradale? Forse al comune non sanno che esiste un articolo di legge, e precisamente l’art. 208 del Codice della Strada integrato dalla L.29.07.2010 n.120 che stabilisce i vincoli di utilizzo delle somme acquisite con le multe.
Da quanto si legge nella norma, di queste somme complessive c’è un 50% di libera disposizione dell’Ente locale che le ha incassate e un altro 50% che è invece vincolato per legge a determinati usi.
Ed esattamente:
- In misura non inferiore a un quarto della quota: destinata ad interventi di sostituzione, di ammodernamento, di potenziamento, di messa a norma e di manutenzione della segnaletica delle strade di proprietà dell’ente;
- In misura non inferiore a un quarto della quota: al potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni
- Il restante: ad altre finalità connesse al miglioramento della sicurezza stradale, alla manutenzione delle strade di proprietà dell’Ente, interventi per la sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli, corsi didattici finalizzati all’educazione stradale.
Quindi i 10000,00 € che dovrebbero essere stanziati per il progetto dell’ Ass. Coppola da dove provengono? E inoltre, se la legge prevede già che una parte degli introiti derivati dalle multe venga impegnato per corsi didattici finalizzati all’educazione stradale di cosa si sta parlando?