Massalubrense

Massa Lubrense, gli interventi di “politiche sociali” illustrati da Giovanna Staiano

Stampa
Sindaco L. Balduccelli
Sindaco L. Balduccelli

Ass. Giovanna Staiano
Ass. Giovanna Staiano

MASSA LUBRENSE – Riduzione dei costi della politica per finanziare iniziative a sfondo sociale. L’ha deciso la Giunta del Sindaco Lorenzo Balduccelli con l’adozione della delibera n°93 (14/8/2015) grazie alla quale è stato possibile istituire un fondo di solidarietà per offrire un sostegno economico ed urgente ad alcuni cittadini che si trovano in situazioni di grave difficoltà e necessitano di un sostegno immediato. Qualche giorno fa la Giunta, con delibera n. 34 del 18.04.2016, ha finanziato i primi interventi in favore di persone bisognose, con situazioni di disagio di vario tipo, delegando l’Ufficio Politiche Sociali per l’avvio delle procedure.
L’erogazione dei contributi straordinari avverrà applicando il Regolamento per l’accesso al Servizio “Misure di contrasto alla povertà”, approvato dai Comuni aderenti al Piano Sociale di Zona, di cui fa parte anche il Comune di Massa Lubrense.

“L’Ufficio Servizi Sociali – spiega Giovanna Staiano Assessore alle Politiche Sociali – ha raccolto numerose istanze ed al riguardo ha svolto indagini socio–ambientali al fine di prevenire eventuali abusi. Questo Fondo, costituito con i risparmi dei costi della politica, offre un’ulteriore opportunità per andare incontro ai cittadini più bisognosi ed esprimere loro, in maniera concreta, la vicinanza dell’Amministrazione Comunale”. Con la delibera N°37/2016 la Giunta ha inoltre deciso, visti gli ottimi risultati degli anni precedenti, di continuare l’esperienza del servizio civile, aderendo ai nuovi progetti per l’impiego di volontari. Come sempre Associazione Expoitaly curerà la gestione del servizio, dalla fase progettuale alla conclusione del progetto.
La nuova iniziativa promossa prevede l’attivazione di cinque progetti con il coinvolgimento di dodici volontari: due volontari per il progetto “Bibliopolis 2015”; due volontari per “Laboratori per la pace 2015”; due volontari per il progetto “Noi e gli anziani”; due volontari per “Insieme tutti”; quattro volontari per il progetto “Zone Protette”.
“Il Servizio Civile Volontario – spiega l’Assessore Staiano – costituisce un’esperienza molto significativa per i giovani, che attraverso la formazione e l’impegno pratico hanno la possibilità di crescere dopo aver individuato il percorso più attinente alle propie inclinazioni. Quest’anno – precisa l’Assessore – è stato fortemente voluto ed inserito un progetto che coinvolge ragazzi in possesso del diploma di scuola secondaria di Primo Grado, ampliando così le possibilità di aderire all’iniziativa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*