Piano di Sorrento

Gli auguri di natale del Sindaco Ruggiero…a pagamento solo su Corso Italia News

Stampa

corsoitalianewsCome consuetudine l’Ufficio Stampa del Comune di Piano di Sorrento ha diramato agli organi di informazione gli auguri di Natale del Sindaco Giovanni Ruggiero che sono stati ripresi e pubblicati, in parte o integralmente, da diverse testate giornalistiche e siti web. Ovviamente a titolo gratuito. Anche noi, come negli anni passati, abbiamo inteso pubblicare l’intervento del Sindaco anche in virtù di una forma di cortesia istituzionale trattandosi, per una volta, di questioni non politico-amministrative. Oggi però scopriamo che l’Ufficio Cultura ha pagato € 150,00 alla testata Corso Italia News (come da determina che alleghiamo) per la pubblicazione degli auguri natalizi del Sindaco, gli stessi che sono stati inviati sotto forma di comunicato stampa alle altre testate.

E’ un’operazione assolutamente scorretta nella forma e nella sostanza su cui lo stesso Sindaco dovrebbe fare chiarezza alla di là della modestia della spesa, ma solo per non ingenerare pericolosi equivoci sulle modalità di gestione della comunicazione istituzionale dell’Ente. E già che ci troviamo dobbiamo evidenziare che, almeno sul nostro sito, garantiamo in home page il link al sito web istituzionale di ciascun Comune e di altri Enti di pubblico interesse considerandolo un servizio, mentre alcuni Comuni pagano cospicue somme ad altri siti per ospitare i loro banner istituzionali. Se questo significa “ammorbidire” la stampa, è bene che l’opinione pubblica sappia quali sono i siti web e la stampa che percepiscono contributi dalla Pubblica Amministrazione e ne traggano le dovute considerazioni sulla qualità e sull’indipendenza dell’informazione.

Auguri di Natale di Ruggiero

3 commenti

  • giovanni

    Sono d’accordo con l’articolo, i comunicati stampa non si pagano. Segnalate il caso anche all’ordine dei giornalisti. Voi di politica in penisola siete un po’ come Il Fatto Quotidiano della Penisola Sorrentina, una voce fuori dal coro. Cercate di mantenervi così, almeno possiamo leggere qualcosa senza la preoccupazione che dietro c’è chi paga coi soldi pubblici.

    PinP
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*