Piano di Sorrento

Piano, la Protezione Civile diventa un caso: durissima replica di Peppe Coppola Charly 57

Stampa

Charly 57PIANO DI SORRENTO – C’era da aspettarselo che Peppe Coppola, in codice Charly 57, ex caponucleo della Protezione Civile Volontaria, reagisse alle dichiarazioni del Sindaco Giovanni Ruggiero, dell’Assessore Francesco Gargiulo e del Vice Sindaco Salvatore Cappiello fatte in Consiglio comunale stamattina. A stretto giro è arrivata la replica di Coppola pubblicata sul suo profilo Facebook e che di seguito riportiamo. C’è poco da dire: Ruggiero&Co non possono fare come gli struzzi e non dar conto degli addebiti anche gravi che gli sono stati pubblicamente mossi.

Consiglio Piano1“Vergogna perché mentire? Le mie Dimissioni?…Tutta la spiegazione attorno a una batteria del automezzo? In merito al Consiglio Comunale di oggi 30.07.2015. Premessa: Non sono mai stato tesserato a nessun Partito Politico e non ho nessun interesse politico verso la casa Comunale ne oggi e ne in futuro! La mia battaglia non copre nessun interesse come ex Capo Nucleo della Protezione Civile….. Ma come cittadino Carottese! Per chi non è a conoscenza per legge la Protezione Civile ..il C.O.C. e i Piani di sicurezza della città sono obbligatori! Oggi ore 12.15 Ho ascoltato l’interrogazione di Giovanni Iaccarino nel Consiglio Comunale per quanto riguarda il mal funzionamento e chiusura dell’ufficio della Protezione Civile…. Le risposte del Sindaco dell’assessore e del vice sindaco …sono vergognose piene di contraddizione e bugiarde.

Fanno finta anche di non capire perché mi sono dimesso, anzi parlano perfino che mi sono esaltato, addirittura si parla anche di macchinazione e interessi nascosti, addirittura magari pazzo da inventarmi pure qualche storia, lo ammetto sono folle … e innamorato della mia città e come una bella moglie guai a chi me la tocca! In dettaglio vi elenco alcuni punti del perché mi sono dimesso, i cittadini devono anche conoscere con chi hanno a che fare oggi e domani.
Il punto più importante in assoluto è che dal 2009 da quando è rinato il gruppo dei Volontari. Gli arruolati non hanno mai avuto corsi di addestramento validi e riconosciuti dalla Regione Campania per poter Operare, vane le mie richieste alla casa Comunale. Quindi tutto questo già smentisce tutto quello che ha detto il Sindaco e L’assessoreil gruppo è fuori Legge per poter operare

Innanzitutto l’ufficio non è in funzione dal Mese di Gennaio!
Dal Mese di Settembre 2014 senza Computer e linea internet
Dal Mese di Gennaio 2013 Automezzo panda fuori uso mai riparato
Dal mese di Dicembre 2014 Automezzo Antincendio fuori uso senza batteria
Da due anni ho fatto richiesta di Scale -Corde cassetta attrezzi – guanti tute autorespiratori e varie per poter operare.Tende -Colonne fari per operare di notte.
Da 5 Anni senza C.O.C. centro Operativo Comunale Obbligatorio per legge
Da 5 Anni richiesti Idranti per la città – Almeno uno funzionante in sede .
Da 5 Gruppo elettrogeno per sede in caso di calamità si rimane al buio totale
Tesserini di riconoscimento personali
Buoni Carburante per automezzo
10° Buoni pasti o almeno bottiglie d’acqua durante gli interventi
11° Da 6 Anni inutilmente si rincorre il Piano di Sicurezza Comunale.
12° Impianti Radio e comunicazioni e GPS…
13° Un tecnico del V settore e un Geologo Responsabile con reperibilità.
14° Da anni senza Stampante e Monitor.
15° Da anni senza neon in ufficio … senza perfino tavolette WC
16° Da due anni L’amministrazione ha inserito nella sede la Croce Rossa che sfrutta la sede senza alcun servizio in cambio perchè? Quali sono gli interessi politici ?
Meglio che mi fermo…… Quando mi arrabbio rischio di uscire fuori dal Seminato

Il Sindaco ha ribadito che la sede è dotata del materiale necessario all’avanguardia. Caro Sindaco come capo della Protezione Civile Comunale se sei venuto in sede 3 volte in sei anni è troppo! ….In ogni caso rispondo subito…. Le poche cose che dispone il Nucleo sono una motosega, 10 divise, 6 caschi, 5 paia di guanti, 2 gruppi elettrogeni, 2 fari, 10 estintori, 10 radio e altre piccole cose che mi vergogno di elencare …OLTRETUTTO molte cose Donate dai negozianti.
Quale è stata la spesa fino adesso per la sicurezza del paese ?
Questa sarebbe la PROTEZIONE CIVILE?
Per terminare i finanziamenti della Regione Campania ?
I soldi donati dal supermercato Tresse per comprare il materiale ?
I soldi che ogni anno vengono messi nel capitolo P.C. ?

Per rispondere al vice Sindaco che ha detto che i volontari sono un peso … “Abbiamo già tanti problemi con il personale del Comune figuriamoci se perdiamo tempo con i Volontari”.. Il 31 Dicembre 2014 durante l’emergenza neve che caspita facevi se non c’eravamo noi ..?
Meno male che hai vissuto l’esperienza insieme a noi…ti permetti anche di trattare questi ragazzi cosi? ..Questo è solo un esempio tanto per risponderti. In realtà c’è ne sarebbero centinai d’interventi da sbattervi in faccia. Assumendomi tutte le responsabilità dei casi anche quelli più pericolosi, al punto che abbiamo fatto abusivamente per voi Ausiliari del Traffico, Stradini e tecnici! Piuttosto fatti un punto sul funzionamento della macchina della tua Polizia Municipale … i risultati sono da brividi e tutti i cittadini lo sanno bene.

Per te Assessore non so che dire…la delusione più grande che avevo creduto in te, ho perfino distrutto la mia macchina personale per non farti fare brutta figura….Alla fine scopro che sei simile a loro. A nome dei Cittadini vi dico Vergognatevi! ….Non per me ma per i vostri Figli Chi ha dubbi può riascoltare la registrazione del consiglio Comunale.
Buon pomeriggio Alle 18.00 sarò in sede per l’ultima volta per ringraziare i ragazzi se qualcuno ha bisogno di chiarimenti o adesso o mai più.

Giuseppe Coppola Charly 57 Decreto Ministeriale N° 84639 9/8/96
Decreto Regionale N° 14073 25/9/96

2 commenti

  • francesco

    la storia dopo tanti anni si ripete,,,COSI NAQUE IL FAMOSO PIPS. I SINDACI E GLI ASSESORI USANO LA PROTEZIONE CIVILE SOLO PER SCOPO PERSONALE DI VOTI E DEI SOLDI CHE SI DEVONO DIVIDERE.PENSO BEN PRESTO DI RITORNARE E COSTITUIRE DINUOVO UN NUCLEO DI PROTEZIONE CIVILE PRIVATO MA QUESTA VOLTA CON MEZZI ALL’AVANGUARDIA FORMANDO UNA CASERMA DI PROTEZIONE CIVILE .COM.FRANCESCO CASO

  • Gennaro, orgoglioso elettore DC

    “Questi se ne devono andare a casa al più presto”, è il commento raccolto alla fine del consiglio comunale. Passavo per caso davanti al comune ed ho incontrato vecchi amici che a volte seguono le vicende comunali e mi hanno raccontato di quanto accaduto in Consiglio. Tante bugie sarebbero state dette da Sindaco Vice Sindaco e assessore alla protezione civile. Che tristezza vedere questa cittadina non ritrovare pace. Guidata da un gruppo di giovanotti che non sa dove andare a parare. E peccato che anche Salvatore Cappiello (figlio del mio caro don Antonino che mi seguì a suo temo nelle pratiche per ottenere la residenza a Piano) sia impantanato in un gruppo che non gli da spazio. Possibile che anche la Protezione civile di questi volontari debba finire per incapacità amministrativa? Invece di ringraziarli per il tempo che donano alla città li trattano in questo modo????. E’ ora che questa esperienza amministrativa finisca al più presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*